Home » Articoli » Album Review » Salvatore Pace, Alessandro Gaudio: Passione Meridionale

Salvatore Pace, Alessandro Gaudio: Passione Meridionale

By

Sign in to view read count
Salvatore Pace, Alessandro Gaudio: Passione Meridionale
Esce per Visage Music, etichetta indipendente dedita alla world music nella sua accezione più ampia, questo interessante duo di organetti, composto da Salvatore Pace e Alessandro Gaudio, giovani musicisti del meridione d'Italia che si candidano a essere tra i futuri protagonisti di questo suggestivo strumento tradizionale, che sempre più desta l'interesse di musicisti e ascoltatori.

Il disco presenta undici brani originali, quattro a firma di Gaudio, tre di Pace, tre cofirmati e uno composto da Gaudio e Riccardo Tesi, il nume tutelare dello strumento nel nostro paese. In alcuni brani i due sono accompagnati dai tamburelli, ora di Francesco Savoretti, ora di Roberto Ghiga. Come da titolo, l'ispirazione delle composizioni viene dalla musica popolare delle terre d'origine dei due artisti; prevalgono così i tempi di ballo—esemplare il brano eponimo—funzionali comunque alla costruzione di raffinate tessiture realizzate intrecciando le sonorità dei due mantici. Ascoltando per esempio "Diatonic Tango," ove non manca l'improvvisazione, si apprezza il modo in cui i due musicisti si scambiano ripetutamente i ruoli di supporto ritmico e di prima voce e come si producano in arditi passaggi tecnici, sempre finalizzati a narrazioni espressive.

Se il fascino e la bellezza della tradizione, messa in scena con cura e dettaglio tecnico, spicca in brani lirici e narrativi come "Confusion," firmato da Pace, l'abilità tecnica, tutt'altro che fine a se stessa, diviene persino sorprendente in "Formula Uno," di Gaudio, dove un tango viene prima introdotto e poi eseguito a una straordinaria velocità. Singolare anche la conclusiva "Viddaneddha," di Gaudio, che si apre con un'introduzione quasi jazzistica, poi prosegue con tipico ballo tradizionale, che tuttavia cambia foggia a più riprese, aprendo spazi per variazioni e narrazioni, quasi fossero assoli.

In generale, è interessante anche notare come nell'intreccio di suoni vengano valorizzati anche quelli "sporchi," come il ritorno del mantice o altri suoni parassiti, che—grazie forse alla stringenza della tessitura sonora—entrano a far parte virtuosamente del timbro complessivo, contribuendo a dargli corpo.

Lavoro delizioso e di ascolto piacevolissimo, ma inoltre documento di come nel nostro paese la ricerca musicale venga effettuata anche in ambiti e luoghi nei quali si è meno soliti guardare.

Track Listing

Crusko; Divoc; Le Pays; Passione meridionale; Diatonic tango; Formula uno; Confusion; Spakkatutto; I cinque mori; Lifoj; Viddaneddha.

Personnel

Additional Instrumentation

Francesco Savoretti: cajon, frame drum in 1 e 3; Roberto Ghiga: frame drum, riq in 10.

Album information

Title: Passione Meridionale | Year Released: 2023 | Record Label: Visage Music

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

In Duo
David Liebman, Jeff Williams
Two Moons
Michelle Lordi
Homage
Michael Weiss
Being
Chris Rottmayer

Popular

Compassion
Vijay Iyer
Jazz Hands
Bob James
Esengo
London Afrobeat Collective

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.