Home » Articoli » Album Review » Undivided: Passion

Undivided: Passion

By

View read count
A capo del quartetto Undivided il clarinettista polacco Waclaw Zimpel, al suo quarto CD per la Multikulti, firma un disco a programma dedicato alle tappe della Passione di Cristo e più in generale al tema di una condivisa sofferenza umana. "Il mio intento è stato quello di creare una musica che invita a riflettere sul tema del dolore e allo stesso tempo spinge verso la speranza". Per fare questo egli propone sue composizioni e rivisita temi di autori appartenenti ad epoche diverse della musica classica. Si rivolge anche ai Gospel, ponendo una particolare attenzione ai loro testi, traducendone i significati in una propria versione musicale. Nel percorso di questo progetto, che si dipana in modo magistralmente concatenato, Zimpel si diverte anche a confondere le carte, amplificando quell'alone di mistero che caratterizza la musica stessa: "Deliberatamente - egli afferma - non rivelo le fonti che mi hanno ispirato per non privare l'ascoltatore della gioia di scoprirle da solo".

Accogliamo allora la sfida e cerchiamo di rintracciare le fonti, alcune delle quali palesi, altre meno. Ecco che il tema del "Dies Irae" emerge evidente nel lungo "Ridiculed King - Denial of St. Peter," prima esposto lentamente, poi sostituito da accenti più jazzisticamente swinganti, che, fra rarefatte cesure e spazi solistici, si fanno parossistici nel finale. In altri brani i riferimenti ad altre composizioni di ambito classico risultano molto più nascosti e allusivi. Tuttavia in "Way of the Cross - Crucifixion - Death," altrettanto lungo, si riesce facilmente a distinguere la marcia funebre dalla Sonata n.2 op. 35 di Fryderyk Chopin. La sequenza dei più brevi "Despair" e "Resurrection," aperta e sempre sorretta da un perentorio lavoro del batterista, che timbricamente miscela con efficacia pelli e piatti, passa da un tema che ricorda il misticismo di Coltrane a "Tuba Mirum" dal Requiem di Mozart.

Certo il tutto viene rimpastato e rigenerato dall'improvvisazione, che regna sovrana e unificante. A tale proposito bisogna sottolineare che il sodalizio fra i quattro membri del gruppo risulta congeniale, perfettamente finalizzato al risultato. La sonorità e la pronuncia di Kugel, Tokar e Zimpel sui rispettivi strumenti sono omologhe, prevalentemente incentrate su toni densi, foschi, pensosi, salvo inserire, quando richiesto dai crescendo dinamici, le impennate del clarinettista in urli strozzati o le toniche rullate del batterista. Forse più ampio e libero è il ruolo di Bobby Few: il suo tipico pianismo arpeggiante varia da cadenze innodiche a passaggi di delicatezza sognante, da martellanti reiterazioni a vorticose scorribande a tutta tastiera; il suo mondo espressivo si qualifica come una sorta di romanticismo semplificato.

In definitiva la musica di Passion, registrata dal vivo a Torun nell'aprile 2009, non è solo tecnicamente solida e coerente, ma, sorretta da una profonda motivazione mistica, diventa toccante e coinvolgente. Possiede anche una valenza onirica: si svolge cioè come un lungo sogno che si evolve fra momenti sereni ed altri tumultuosi, fra elucubrazioni pensose e sensazioni un po' inquietanti.

Track Listing

1. Night; 2. Getsemani; 3. Treason of Judas; 4. Ridiculed King - Denial of St. Peter; 5. Way of the Cross - Crucifixion - Death; 6. Despair; 7. Resurrection. Composizioni di W. Zimpel.

Personnel

Waclaw Zimpel
clarinet, bass

Waclaw Zimpel (clarinetto, clarinetto basso, tarogato); Bobby Few (piano); Mark Tokar (contrabbasso); Klaus Kugel (batteria).

Album information

Title: Passion | Year Released: 2011 | Record Label: CEA Music Company


About Waclaw Zimpel

Tags


PREVIOUS / NEXT



Waclaw Zimpel Concerts


Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.