New Open Circle: Passato Remoto

BY

Sign in to view read count
New Open Circle: Passato Remoto
Si apre con una splendida versione di "Afro Blue" l'album Passato remoto firmato dal New Open Circle, quartetto dove trovano posto in primo piano Carlo Gatti (clarinetto e sax) e Maurizio Signorino (sax), dietro ai quali si posizionano Valerio Della Fonte al contrabbasso e Francesco Di Lenge alla batteria.

Il loro è un percorso musicale di sicuro interesse, per certi aspetti intrigante, a cominciare dall'andamento vagamente reggae della title track, dove si rivela determinante il basso pulsante di Della Fonte (tra l'altro anche in evidenza nei passaggi dove utilizza l'archetto), per proseguire in "Nanna Livia" - uno dei quattro originali firmati da Signorino -, caratterizzata da un'atmosfera struggente e pensosa, poi subito capovolta nell'ipnotico rifacimento di "Caravan". La band regala altri brani introspettivi, come i due presi dal repertorio di Dave Holland: "Conference of the Birds," colorata di un grigio elegante ed intenso; e la più aperta "The Oracle" che sviluppa quasi dieci minuti di jazz fantasioso e di sicuro appeal, e una serie di episodi di valore, come la swingante "Mama Rose Blues".

Alla fine, sono quattro (su cinque) le stelle in pagella, perché la musica dei New Open Circle non sta mai ferma su se stessa e perché non è facile trovare una tracklist dove ognuno degli undici titoli si porta dentro un motivo d'interesse.

Track Listing

1. Afro Blue; 2. Inclinazioni; 3. Passato remoto; 4. Nanna Livia; 5. Caravan; 6. Conference of the Birds; 7. Mama Rose Blues; 8. The Oracle; 9. Bye Bye Thelonious; 10. Footprints; 11. Inclinazioni (alt. take).

Personnel

Carlo Gatti: clarinetto, sax alto e tenore; Maurizio Signorino: sax soprano, alto e tenore; Valerio Della Fonte: contrabbasso; Francesco Di Lenge: batteria.

Album information

Title: Passato Remoto | Year Released: 2011 | Record Label: KCJO

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn
Room 118
OSU Jazz Orchestra
Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.