Home » Articoli » Album Review » Convergence Quartet: Owl Jacket

Convergence Quartet: Owl Jacket

By

View read count
Il sodalizio del Convergence Quartet, benchè saltuario, rimane vitale e convincente, come dimostra questo Owl Jacket, che offre un repertorio vario e ben strutturato, arrivando a toccare le corde di un lirismo accorato, come ad esempio nell'iniziale "Dogbe Na Wo Lo," vicina a certe cose del Don Cherry "folklorico."

Una melodia curiosamente affine a quella di "'Round Midnight" si sviluppa poi ricordando "Guinea." Lo schema armonico del pianoforte permette alla cornetta di Taylor Ho Bynum di esprimere un fraseggio dolente e acre, molto toccante. È un incipit che prefigura uno spazio ampio dedicato alla pagina scritta, con il quartetto che suona parti concertate più che vagabondare con improvvisazioni astratte. E testimonia del ruolo di Harris Eisenstadt, la cui esperienza africana si riversa felicemente nelle trame della musica.

"Jacket" si presenta con un raffinato duo cornetta-pianoforte e si sviluppa con una vigorosa improvvisazione ritmica, dove sale in cattedra Alexander Hawkins con il suo pianismo spigoloso, incandescente, fino all'epilogo più spezzettato dalle percussioni. "Coyote" declina un tema di marcia in stile AACM, in cui si percepisce la lezione che Ho Bynum ha introiettato da Braxton: ripetizioni della trama tematica, enfasi su ritmi quasi circensi, dissolvenza elegante. Lo stesso approccio si nota in "Owl," con un vamp d'esordio piuttosto marziale, che poi si sfilaccia in cumuli di variazioni e ritorni a capo, e che prevede una sezione più meditativa, cameristica.

Gli interventi dei quattro sono concentrati in una conversazione sorvegliata, che dà all'ascolto reciproco un ruolo preminente. Nessuno strafa, tutti suonano con saggezza e autocontrollo.

L'ultima traccia del CD è più dedicata all'esecuzione informale, con un dialogo batteria-cornetta, raggiunti poi da piano e contrabbasso (a proposito, ottimo Dominic Lash!), fino alla risoluzione consonante-melodica del finale.

Track Listing

Dogbe Na Wo Lo; Jacket; Coyote; Owl; Azalpho; Mamady Wo Murado Sa.

Personnel

Taylor Ho Bynum: cornetta; Harris Eisenstadt: batteria; Alexander Hawkins: piano; Dominic Lash: contrabbasso.

Album information

Title: Owl Jacket | Year Released: 2016 | Record Label: NoBusiness Records


About Convergence Quartet

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.