Erik Friedlander: Oscalypso

BY

Sign in to view read count
Erik Friedlander: Oscalypso
Quattro rappresentanti della storica scena downtown newyorchese si riuniscono negli studi East Side Sound di quella città e registrano un disco tributo all'Oscar Pettiford violoncellista. Nove brani mostrano senza veli l'eleganza, lo swing, il senso melodico, la precisione della scrittura di Pettiford, con il quartetto di Erik Friedlander che asseconda pienamente queste caratteristiche esaltandole e personalizzandole quanto basta.

L'approccio è quindi rispettoso del materiale originale ma i quattro hanno risorse, inventiva e sensibilità da vendere per tenere alla larga Oscalypso dalle sabbie mobile di una generica operazione retro o nostalgica. La suddivisione dei ruoli è netta, marcata, il violoncello del leader e i sassofoni di Michael Blake sono le voci soliste, Michael Sarin alla batteria e Trevor Dunn al contrabbasso l'inventiva sezione ritmica.

Ma questo non impedisce alla musica di risultare mossa, stimolante, affascinante, propositiva, con assoli degni di nota, unisoni sinuosi, controcanti da brivido, con il violoncello di Friedlander forte di una classicità ormai difficile da confutare ed il sax di Blake impeccabile nel riportare in vita il suono e gli umori di un'epoca d'oro (quella in cui Lucky Thompson, un modello di riferimento per Blake, duettava con Pettiford, idolo di Friedlander), senza rinunciare a elementi di palpabile modernità.

Track Listing

Bohemia After Dark; Oscalypso; Cello Again; Two Little Pearls; Pendulum At Falcon's Lair; Tricotism; Tamalpais Love Song; Cable Car; Sunrise Sunset.

Personnel

Eric Friedlander: violoncello; Michael Blake: sassofoni; Trevor Dunn: contrabbasso; Michael Sarin: batteria.

Album information

Title: Oscalypso | Year Released: 2015 | Record Label: Skipstone Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

View events near New York City
Jazz Near New York City
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.