Home » Articoli » Album Review » Francesco Orio Trio: OS

Francesco Orio Trio: OS

By

Sign in to view read count
Francesco Orio Trio: OS
L'ennesimo disco di piano trio, la formula più usata e abusata nel mondo del jazz? La solita clonazione/rivisitazione delle classiche formazioni che hanno fatto la storia della musica afroamericana? Ascoltate OS del trio di Francesco Orio (trentaduenne cremonese, studi classici alle spalle, infatuazione per il jazz, premio internazionale Giorgio Gaslini, studi di elettronica e tecnologia del suono, laurea in biotecnologie, etc., etc.) e avrete modo di sbarazzarvi di dubbi e perplessità.

Perchè OS è molto più di un disco in piano trio e non solo per la presenza di numerosi ospiti (termine riduttivo, piuttosto componenti imprenscindibili di un mosaico sonoro a 360 gradi) ma per la visione globale che lo sostiene, per la profondità di pensiero che lo attraversa, per quella commistione tra suono, voce e parola affrontata da prospettive differenziate e ben illustrata dalle illuminanti note di copertina di Luca Perciballi.

Orio è pianista di estrema sensibilità e dal tocco sopraffino mai sfacciatamente esibito ma messo al servizio della propria musica, ricca di idee e di intuizioni. L'interazione con il contrabbasso di Simone Di Benedetto e la batteria di Davide Bussoleni è improntata ad un gioco continuo di sottigliezze timbriche e ritmiche, di sollecitazioni reciproche che privilegiano lo spazio e le relative risonanze ma non dimentica di essere energico danzante, asimmetrico, sperimentale. I recenti studi sul canto gregoriano traspaiono in alcuni dei brani, aggiungendo un alone di sacralità misteriosa ed evocativa ad un lavoro complesso, dagli accostamenti arditi, ma sorprendentemente accessibile e comunicativo.

Track Listing

Dame ne regardes pas; Kyrie; Sommarlat; Orationis: Per vie differenti, Ave Maria, Victimae Paschali; Cum dederit; Kunde; Sunrise, Atras da porta; Pierrot Rondò; A cala aca la cala a ancala ca la; OMG a green Percivalley; Pork and Clarinet.

Personnel

Additional Instrumentation

Francesco Orio: sonorio.

Album information

Title: OS | Year Released: 2021 | Record Label: Autoprodotto


< Previous
Move On!

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.