Home » Articoli » Album Review » Francesco Orio Trio: OS
Francesco Orio Trio: OS
ByPerchè OS è molto più di un disco in piano trio e non solo per la presenza di numerosi ospiti (termine riduttivo, piuttosto componenti imprenscindibili di un mosaico sonoro a 360 gradi) ma per la visione globale che lo sostiene, per la profondità di pensiero che lo attraversa, per quella commistione tra suono, voce e parola affrontata da prospettive differenziate e ben illustrata dalle illuminanti note di copertina di Luca Perciballi.
Orio è pianista di estrema sensibilità e dal tocco sopraffino mai sfacciatamente esibito ma messo al servizio della propria musica, ricca di idee e di intuizioni. L'interazione con il contrabbasso di Simone Di Benedetto e la batteria di Davide Bussoleni è improntata ad un gioco continuo di sottigliezze timbriche e ritmiche, di sollecitazioni reciproche che privilegiano lo spazio e le relative risonanze ma non dimentica di essere energico danzante, asimmetrico, sperimentale. I recenti studi sul canto gregoriano traspaiono in alcuni dei brani, aggiungendo un alone di sacralità misteriosa ed evocativa ad un lavoro complesso, dagli accostamenti arditi, ma sorprendentemente accessibile e comunicativo.
Track Listing
Dame ne regardes pas; Kyrie; Sommarlat; Orationis: Per vie differenti, Ave Maria, Victimae Paschali; Cum dederit; Kunde; Sunrise, Atras da porta; Pierrot Rondò; A cala aca la cala a ancala ca la; OMG a green Percivalley; Pork and Clarinet.
Personnel
Francesco Orio
pianoDavide Bussoleni
drumsSimone Di Benedetto
bass, acousticCamilla Battaglia
vocalsUmberto Petrin
vocalsFederico Calcagno
clarinetFrancesca Gaza
composer / conductorMaria Piacentini
vocalsMinfeng Pu
vocalsMarco Marasco
vocalsEleonora Filipponi
vocalsLuca Perciballi
guitarAdditional Instrumentation
Francesco Orio: sonorio.
Album information
Title: OS | Year Released: 2021 | Record Label: Autoprodotto
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
