Home » Articoli » Per Texas Johansson, Torbjorn Zetterberg, Konrad Agnas: Orakel

Album Review

Per Texas Johansson, Torbjorn Zetterberg, Konrad Agnas: Orakel

By

Sign in to view read count
Per Texas Johansson, Torbjorn Zetterberg, Konrad Agnas: Orakel
Da anni Moserobie, etichetta fondata dal notevole sassofonista Jonas Kullhammar, testimonia la scena svedese più effervescente, lanciando giovani di belle speranze, valorizzando ulteriormente musicisti già affermati, riscoprendo talenti che per i mutevoli casi della vita avevano abbandonato la scena musicale. E' il caso di Per Texas Johansson tra le figure più in vista del jazz svedese anni novanta, ritiratosi ancor giovane per intraprendere l'attività infermieristica e ritornato prepotentemente alla ribalta nel 2014 con l'album De langa rulltrapporna i fleminsberg.

E anche in questo Orakel, lavoro firmato collettivamente con l'affermato contrabbassista Torbjorn Zetterberg ed il giovane batterista Konrad Agnas, si conferma sassofonista e clarinettista di gran classe, dal ricco vocabolario, ben piantato nella tradizione ma altrettanto fortemente attratto dalla ricerca e dall'avventura. Come ben testimoniato dall'iniziale "Blodspredikan": il contrabbasso prepara il terreno, la batteria discreta sollecita il ritmo, il sax tenore morbido, caldo a disegnare una melodia che nel corso dell'esecuzione viene assoggettata agli acuti e sovracuti di Johansson che la proiettano in un'altra dimensione ( il mistico John Coltrane? ).

Tutto l'album, poco più di quaranta minuti, è permeato da questa fluidità, da una soulness assai dinamica, non importa se sorretta da un groove lineare o più articolato. E se Agnas svolge il suo ruolo con grande intelligenza, Zetterberg giganteggia, il suo contrabbasso è il perno attorno al quale tutto accade, implacabile e melodioso, con un suono che provoca brividi. Un piccolo gioiello.

Album della settimana.

Track Listing

Blodspredikan; Oraklet/Finnaker; Insikt Och Utlopp; Jankai; Var Ar Storken ?; Oraklet Pa Ringvagen; Torbjorn Monk; Ursprungspositionen; Vintertid.

Personnel

Per Texas Johansson: sax tenore, clarinetto; Torbjorn Zetterberg: contrabbasso; Konrad Agnas: batteria.

Album information

Title: Orakel | Year Released: 2019 | Record Label: Moserobie

Post a comment about this album

Tags

More

Growing Roots
Betty Accorsi Quartet
Secrets of a Kiri Tree
Antonio Flinta
Evolution
Andrea Brachfeld & Insight
Heatmap
Caleb Wheeler Curtis

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.