Home » Articoli » Album Review » Per Texas Johansson, Torbjorn Zetterberg, Konrad Agnas: Orakel
Per Texas Johansson, Torbjorn Zetterberg, Konrad Agnas: Orakel
E anche in questo Orakel, lavoro firmato collettivamente con l'affermato contrabbassista Torbjorn Zetterberg ed il giovane batterista Konrad Agnas, si conferma sassofonista e clarinettista di gran classe, dal ricco vocabolario, ben piantato nella tradizione ma altrettanto fortemente attratto dalla ricerca e dall'avventura. Come ben testimoniato dall'iniziale "Blodspredikan": il contrabbasso prepara il terreno, la batteria discreta sollecita il ritmo, il sax tenore morbido, caldo a disegnare una melodia che nel corso dell'esecuzione viene assoggettata agli acuti e sovracuti di Johansson che la proiettano in un'altra dimensione ( il mistico John Coltrane? ).
Tutto l'album, poco più di quaranta minuti, è permeato da questa fluidità, da una soulness assai dinamica, non importa se sorretta da un groove lineare o più articolato. E se Agnas svolge il suo ruolo con grande intelligenza, Zetterberg giganteggia, il suo contrabbasso è il perno attorno al quale tutto accade, implacabile e melodioso, con un suono che provoca brividi. Un piccolo gioiello.
Album della settimana.
Track Listing
Blodspredikan; Oraklet/Finnaker; Insikt Och Utlopp; Jankai; Var Ar Storken ?; Oraklet Pa Ringvagen; Torbjorn Monk; Ursprungspositionen; Vintertid.
Personnel
Per Texas Johansson
woodwindsPer Texas Johansson: sax tenore, clarinetto; Torbjorn Zetterberg: contrabbasso; Konrad Agnas: batteria.
Album information
Title: Orakel | Year Released: 2019 | Record Label: Moserobie
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









