Home » Articoli » Album Review » Peter Brötzmann - Alan Wilkinson Quartet: One Night in B...
Peter Brötzmann - Alan Wilkinson Quartet: One Night in Burmantofts
BySi spartiscono diligentemente le ance - tenore, clarinetto e tarogato per il sassofonista tedesco, alto e baritono per Wilkinson - e accompagnati da Simon H. Fell al contrabbasso e da Willi Kellers alla batteria, i due esplorano con particolare concentrazione espressiva le possibilità energetiche dell'incontro: c'è chiaramente un aspetto di impatto violento e libero, che viene subito "esorcizzato" e sfogato nell'iniziale "Greetings Herr B and Herr K", ma già dalla successiva "Cormorant Number Two" si aprono scenari alternativi.
Negli oltre venticinque minuti di questa improvvisazione si susseguono infatti differenti atmosfere: inizialmente affidato ai due fiati con lunghe frasi soffuse, il brano acquista con il passare dei minuti un'inquietudine lirica di volta in volta fondata su brevi guizzi o calme apparenti, spezzata da uno swing che sembra lo spruzzo violento di un rubinetto rotto. È l'occasione per Brötzmann di avviare una vorticosa esplorazione al clarinetto, raggiunto dal collega con un baritono ad alto tasso abrasivo: da qui si sviluppa un serrato dialogo vocalizzato tra tenore e baritono [e la sezione ritmica, pur sensibile, sembra a volte soccombere a tanta impudenza, salvo trovare poi strade alternative per riprendere in mano il pallino del gioco].
Caratteristica di questo buon disco è comunque la continua attenzione a esplorare i differenti "luoghi" nei quali l'improvvisazione può espandersi: anche negli altri due brani, il lungo "Bird Flew" e il più conciso "All Back at Paul's" conclusivo, la musica riesce a respirare, a costruirsi secondo una sintassi di accettazione delle reciproche esigenze, magari non riuscendo sempre a cambiare marcia al momento giusto, ma non risultando mai noiosa o particolarmente prevedibile.
La libertà, innanzitutto!
Track Listing
01. Greetings Herr B and Herr K; 02. Cormorant Number Two; 03. Bird Flew; 04. All Back to Paul's.
Personnel
Peter Brötzmann (clarinetto, tarogato, sax tenore); Alan Wilkinson (sax alto e baritono, voce); Simon H. Fell (contrabbasso); Willi Kellers (batteria).
Album information
Title: One Night in Burmantofts | Year Released: 2008 | Record Label: Jerusalem Jazz Festival
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
