Home » Articoli » Album Review

The Chris Kelsey 4: Not Cool

By

Sign in to view read count
The Chris Kelsey 4: Not Cool
"Nulla di personale contro Paul Desmond - afferma Chris Kelsey nelle efficaci note di copertina - molto semplicemente il mio modo di intendere il jazz non ha nulla a che vedere con il suo suono cristallino, le sue frasi sinuose e perfette, la sua musica per bene". E in effetti già dalle prime note si intuisce chiaramente come i riferimenti del sassofonista di Bangor, Maine, siano ben altri, e hanno nome Coltrane, Shepp, Braxton, Ayler, Coleman.

Così in Not Cool, sottotitolato "As in 'The Opposite of Paul Desmond,'" la musica è ribelle, cruda, senza filtri, caustica come lo è la penna di Kelsey che oltre ad essere musicista è anche apprezzato scrittore e critico musicale. La presenza di un trombettista come Chris Dimeglio che rievoca il Don Cherry più sperimentale non può non spingere la musica nella direzione del quartetto storico di Ornette, con quegli unisoni tromba/sax, quell'incedere obliquo ai limiti della tonalità e le regole sintattiche portate con nonchalance ai limiti della rottura, che hanno imposto una svolta decisiva nel modo di intendere la musica improvvisata.

Ma Not Cool è anche assoli infuocati, duetti sax tromba di una intensità tremenda, pulsazioni ritmiche feroci, spezzate, asimmetriche, oasi di tranquillità inaspettate, afflati spirituali come nella conclusiva ayleryana "Ghost". Insomma ce n'è in abbondanza per non annoiarsi ed apprezzare un artista allergico alle regole.

Track Listing

01. Femulate the State; 02. If Jazz Is Dead (Can I Have Its Stuff?); 03. Sameness Is Way Better than Differentness!; 04. The Past Is a Frightening Prospect; 05. The Sweet Trauma that Is Free Jazz/Ghosts (Ayler). Tutte le composizioni sono di Chris Kelsey tranne quelle indicate.

Personnel

Chris Kelsey (sax soprano, sax alto, sax tenore); Chris DiMeglio (tromba); Francois Grillot (contrabbasso); Jay Rosen (batteria).

Album information

Title: Not Cool | Year Released: 2010 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM

Post a comment about this album

Tags

More

Honoring Pat Martino, Volume 1
Alternative Guitar Summit
Full Circle
Gary Brumburgh
Brand New World Trio
David Murray, Brad Jones, Hamid Drake
'Flicted
Bruce Hornsby

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.