Home » Articoli » Album Review » Les McCann: Never A Dull Moment! Live from Coast to Coas...
Les McCann: Never A Dull Moment! Live from Coast to Coast 1966-1967
ByIl pianista del Kentucky, morto alla fine dello scorso anno, ha sempre privilegiato una comunicazione diretta con il suo pubblico, basata su quell'irresistibile mix di swing, soul con venature gospel che ne hanno messo a fuoco il marchio di fabbrica. Eppure, negli anni '70, anche Les ha subito una fascinazione per lo strumento elettrico e il jazz-rock. Riascoltando oggi Invitation to Openness si coglie quella avventurosa apertura verso nuovi orizzonti, segno di una immaginazione fervida.
Questo triplo CD invece, edito dalla meritoria Resonance e prodotto dall'infaticabile Zev Feldman, ci riporta alla più consueta formula del trio piano-basso-batteria, e recupera sfavillanti registrazioni dal vivo al Penthouse di Seattle (1966 e 1967) e al Village Vanguard di New York (1967).
A Seattle suonavano con il leader Stanley Gilbert al contrabbasso e Paul Humphrey o Tony Bazley alla batteria, mentre al Vanguard erano in pedana Leroy Vinnegar e Frank Severino. Il repertorio mischia temi originali di McCann con titoli della tradizione o del bebop, ad esempio Dizzy Gillespie è omaggiato con "Blue 'n' Boogie" e "A Night in Tunisia," ma il pianismo del leader non è mai direttamente boppistico, preferendo una sintesi che tenga conto in primo luogo dell'impostazione ritmica di Count Basie ("Could Be" ne è un buon esempio). "The Shampoo" è marcata dal r&b e ricorda assai Ray Charles, mentre "Out in the Outhouse" combina con acume un impianto armonico gospel con un solismo contagioso che tende al climax jazzistico.
Rispetto alle sedute di Seattle, quelle di New York sono ancora più efficaci, come dimostra il trattamento riservato a "Love for Sale," con il suo incipit sornione che nasconde uno sviluppo incandescente, zeppo di block chords, fino alle finezze della chiusa. Merito anche della ritmica VinnegarSeverino, versatile nella sua variabilità espressiva.
Libretto del CD assai ricco, con interventi di Alan Abrahams, A. Scott Galloway, Pat Thomas, Joe Alterman, Roger Kellaway, Monty Alexander, Emmet Cohen.
Track Listing
CD 1:
Blue 'n' Boogie; Could Be; The Grabber; Yours Is My Heart Alone; The Shampoo; Wait for It; This Could Be the Start of Something Big.
CD 2:
Out in the Outhouse; A Night in Tunisia; Da-Da; Lavande; There Will Never Be Another You; (Back Home Again in) Indiana.
CD 3:
Love for Sale; I Can Dig It; Doin' That Thing; I Am in Love; Goin' Out of My Head; Sunny; Blues 5; The Shampoo.
Personnel
Les McCann
pianoStanley Gilbert
bassPaul Humphrey
drumsTony Bazley
drumsLeroy Vinnegar
bass, acousticFrank Severino
drumsAlbum information
Title: Never A Dull Moment! Live from Coast to Coast 1966-1967 | Year Released: 2023 | Record Label: Resonance Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
