1

Giorgio Occhipinti, Vittorino Curci, String Sextet: Mùseca Lundéne

BY

Sign in to view read count
Giorgio Occhipinti, Vittorino Curci, String Sextet: Mùseca Lundéne
Su testi di Vittorino Curci e musiche di Giorgio Occhipinti (qui insolitamente inoperoso come pianista), si sviluppa l'ora e venti abbondante di questo doppio CD, reperibile unicamente sulle varie piattaforme digitali, tipo iTunes, Spotify, Deezer et similia. L'impianto è squisitamente cameristico-contemporaneo, con il contralto di Curci come unico aggancio su atmosfere (e temperature) in qualche misura riconducibili all'avanguardia jazzistica.

Procedendo nell'ordine in cui la musica ci si propone, ci appare anzitutto meritevole di menzione "Efesto," episodio vivace anche proprio nel ruolo degli archi, altrove (fisiologicamente) più ripiegati e nebbiosi, con uno spigoloso assolo centrale di sax alto. Più tipico della letteratura di settore il gioco dello String Sextet in "E. N. F. P.," e invece più libero, aperto, vociferante nel successivo "Carrue" (Curci, per parte sua, "schianeggia" non poco in ogni frangente), laddove nel secondo CD si segnala in primo luogo "Mottetto strumentale N. 2," anche stavolta per la capacità di aprire dei varchi atmosferici felicemente dialettici rispetto all'humus complessivo circostante.

Nel complesso quello che abbiamo di fronte è un lavoro ambizioso e certo molto meditato, condotto in porto con mano generalmente felice, nonché in grado di fornirci utilissime indicazioni circa la feconda vena che sta attraversando l'attuale stagione creativa del pianista (e in questo caso più che mai compositore) ragusano.

Track Listing


CD 1:
Emanations du silence; Efesto; Creative Differences; E. N. F. P.; Carrue; Archetipo di sogno di una notte d’inverno.
CD 2:
Mùseca Lundéne; Mottetto strumentale N. 2; Scirocco e altri venti, racconto d’afa; Nessuno dirà che non esisti; Mottetto strumentale N. 1.

Personnel

Vittorino Curci: sax alto, voce recitante; Giuseppe Amatulli, Domenico Mastro: violino; Nico Ciricugno: viola; Tiziana Cavaleri, Vito Amatulli: violoncello; Giuseppe Guarrella: contrabbasso; Giorgio Occhipinti: conduzione.

Album information

Title: Mùseca Lundéne | Year Released: 2014 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish
Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.