Home » Articoli » Album Review » Massimiliano Rolff Unit Five: More Music
Massimiliano Rolff Unit Five: More Music
More Music è composto da otto brani originali firmati da Rolff, il quale ricama spazi e situazioni nelle quali ogni musicista può trovare la giusta dimensione espressiva, in un susseguirsi di temi e soli che ricalcano in maniera fedele il credo stilistico della band. È la chitarra di Massimo Currò il segno distintivo di alcuni tra i brani meglio messi a fuoco, come la sgusciante "Missing," mentre il sax languido e pacato di Stefano Raggi si fa ricordare in "The Lost Dance," ballata d'altri tempi che riconcilia con un ascolto disteso e prossimo nel creare la giusta atmosfera emozionale. La musica degli Unit Five procede senza deragliamenti e fuori programma improvvisi, in un divenire di situazioni che alternano momenti di tensione ad altri di rilascio, come in "Four in a Room," con in evidenza il timbro morbido del trombonista Luca Begonia.
Album suonato con perizia e passione, versato a un credo jazzistico che allaccia in maniera forte i suoi legami espressivi con una tradizione radicata negli anni, che ogni musicista della band porta dentro di sé come un vangelo. Se sia poi giusto o meno continuare a percorrere queste vie già battute in passato rimandiamo l'ascoltatore ad altre tavole rotonde.
Track Listing
1. In the Narrows; 2. News from the Lighthouse; 3. That Funky Buzz; 4. Missing; 5. The Last Dance; 6. Guacha; 7. Four in a Room; 8. The 7th King.
Personnel
Massimiliano Rolff
bass, acousticMassimiliano Rolff : contrabbasso; Luca Begonia: trombone; Stefano Riggi: sax tenore; Massimo Currò: chitarra; Paolo Franciscone: batteria.
Album information
Title: More Music | Year Released: 2012 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








