Home » Articoli » Album Review » Louis Moutin, Jowee Omicil, Francois Moutin: M.O.M.
Louis Moutin, Jowee Omicil, Francois Moutin: M.O.M.
Registrato subito dopo l'incontro in una sessione molto libera di quattro giorni, il disco si compone di dodici tracce, ora intense ed esuberanti, ora più quiete e narrative, che mescolano molteplici eredità della tradizione jazzistica, l'impronta etnica che caratterizza tanto jazz d'oltralpe e l'improvvisazione più aperta, dando vita a quasi un'ora di musica molto personale, intrigante e divertente, attraversando atmosfere e situazioni significativamente diverse pur in una cifra comune.
I due brani d'apertura, "AM" e "FRK," ritmici e trascinanti, mostrano l'intesa dei tre musicisti, che si passano l'un l'altro i fraseggi, costruendo con grande libertà la struttura della musica. "Abandoned Youth" è invece una ballad, interpretata da Omicil al tenore, ma che mette in mostra soprattutto il suono e la cantabilità del contrabbbasso di Francois Moutin. "M.O.M. Blues" e "Up and Down" sono invece passerelle per Omicil al soprano, suonato benissimo e con grandi invenzioni espressive nelle quali si sente la lezione di Dave Liebman; anche qui, comunque, i brani si reggono sull'interazione, con il contrabbasso che nel primo accompagna e raddoppia la voce del sax e la batteria che in entrambi svolge un grande e variabilissimo lavoro. In "Let's Talk" Omicil è al contralto e stavolta si colgono eco di Thomas Chapin i tempi sono più veloci e di nuovo spicca un bell'assolo del contrabbasso, con la batteria a sorreggere tutto il discorso musicale.
"Caresse" vede Omicil al clarinetto e ha infatti un andamento più lento e cameristico, mentre in "Fly With The Wind" e poi in "Cosmic Dance" ecco di nuovo il tenore, stavolta teso e straziato, anche lui con qualche eco di Liebman, con la ritmica che costruisce in coloratissimo tappeto, reso scuro dalla profondità di suono del contrabbasso. Bella la conclusiva "Soixante-neuf," narrativa, variegata e piena di scambi tra i protagonisti Omicil è al contralto mentre il brano più singolare è "Ballade à 2 notes," costruito su un dialogo frammentario tra contrabbasso e batteria, commentato dal sax soprano
Lavoro freschissimo e vario, che si ascolta e si riascolta con piacere.
Track Listing
AM; FRK; Abandoned Youth; M.O.M. Blues; Let's Talk; Caresse; Up and Down; Fly with the Wind; Ballade à 2 notes; Shout; Cosmic Dance; Soixante-neuf.
Personnel
Album information
Title: M.O.M. | Year Released: 2023 | Record Label: LJ Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







