Home » Articoli » Album Review » Arturo Annecchino: Midnight Piano
Arturo Annecchino: Midnight Piano
ByIl lavoro è suggestivo e si inserisce in un filone oggi molto apprezzato, quello di Einaudi e Allevi (rispetto ai quali la musica di Annecchino ha però una compostezza e un virtuosismo decisamente superiori) o di Stalteri (che viceversa ha maggiori vivacità e trasversalità creativa). Il pianoforte è fatto risuonare con dosata lentezza, evitando leziosità o ridondanze e mettendo in scena alcuni bei momenti, come “Laquattro” (forse la più minimalista tra le dieci tracce, con un bel tema e una interpretazione sensibilmente espressiva) e “Lacinque” (rilettura non tradizionale di un brano di J.S. Bach).
Certo siamo di fronte a una musica senza picchi o grandi sorprese. Ma la soavità e la profondità percepibile ad un ascolto attento compensano tali assenze. E donano momenti di quiete intimista.
Track Listing
1. Midhight piano launo - 7:12; 2. Midhight piano ladue - 4:08; 3. Midhight piano latre - 2:43; 4. Midhight piano laquattro - 6:42; 5. Midhight piano lacinque - 3:06; 6. Midhight piano lasei - 3:02; 7. Midhight piano lasette - 7:30; 8. Midhight piano laotto - 2:20; 9. Midhight piano lanove - 1:45; 10. Midhight piano ladieci - 4:21 Tutti i brani sono di Arturo Annecchino.
Personnel
Arturo Annecchino (pianoforte).
Album information
Title: Midnight Piano | Year Released: 2008 | Record Label: Superkids
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
