All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer
Piccola gemma che esce dalle produzioni autarchiche di Giovanni Maier per la propria etichetta Palomar, questo disco è un omaggio a Paul Motian realizato in trio con al pianoforte Riccardo Morpurgo, che con il contrabbassista collabora da anni, e alla batteria Pietro Ricci, ennesima giovane leva del "vivaio" friulan-giuliano.

Motian è autore di sei dei sette brani (solo "Blues in Motion" è di Charlie Haden) di un disco che non arriva a quaranta minuti, peraltro più che sufficienti per distillare grandissimi momenti. Il trio li interpreta in modo molto paritetico, senza allargare oltremisura le composizioni con improvvisazioni libere e invece intrecciando virtuosamente le voci nella reinvenzione della narrazione originale.

Dei tre è Morpurgo quello che meno si rifà agli insegnamenti delle formazioni del batterista armeno-americano, muovendosi senza alcuna particolare prossimità stilistica ai principali pianisti che collaborarono con lui: non abbonda in pause, percussioni o dissonanze, ma invece cesella con molta raffinatezza alla tastiera, insistendo particolarmente sulle note alte, che spesso fa scintillare o cadere a cascata. Gli fa da controcanto la voce del contrabbasso di Maier, sempre molto presente, che fonde le lezioni di Haden e di Gary Peacock, mantenendo sempre potente la cavata. Dal canto suo Ricci riprende invece proprio l'esempio di Motian, lavorando con molta leggerezza e varietà, non disdegnando le spazzole, e completando timbricamente il suono della formazione.

La cifra dell'album è complessivamente di sospesa liricità—si ascoltino "Boomerang" e "Jack of Club," che assieme formano quasi un'unità—alternata da episodi più marcatamente ritmici, come nel caso di "Morpion." Splendido il brano eponimo, che conclude il lavoro, quasi un prolungato carillon realizzato dal dialogo tra piano e contrabbasso, con la batteria a dipingere uno sfumato sfondo.

Track Listing

Psalm; Morpion; Blues in Motion; Etude; Boomerang; Jack of Club; Mesmer.

Personnel

Giovanni Maier: bass, acoustic; Riccardo Morpurgo: piano; Pietro Ricci: drums.

Album information

Title: Mesmer | Year Released: 2018 | Record Label: Palomar Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read Alex Moxon Quartet
Alex Moxon Quartet
Alex Moxon Quartet
Read I Went This Way
I Went This Way
Rachel Musson
Read HH
HH
Lionel Loueke
Read Dominos
Dominos
Chuck Anderson
Read Secrets & Lies
Secrets & Lies
Jakko M. Jakszyk
Read Ceremonie / Musique
Ceremonie / Musique
What Happens In A Year

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.