2

Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Maier, Morpurgo, Ricci: Mesmer
Piccola gemma che esce dalle produzioni autarchiche di Giovanni Maier per la propria etichetta Palomar, questo disco è un omaggio a Paul Motian realizato in trio con al pianoforte Riccardo Morpurgo, che con il contrabbassista collabora da anni, e alla batteria Pietro Ricci, ennesima giovane leva del "vivaio" friulan-giuliano.

Motian è autore di sei dei sette brani (solo "Blues in Motion" è di Charlie Haden) di un disco che non arriva a quaranta minuti, peraltro più che sufficienti per distillare grandissimi momenti. Il trio li interpreta in modo molto paritetico, senza allargare oltremisura le composizioni con improvvisazioni libere e invece intrecciando virtuosamente le voci nella reinvenzione della narrazione originale.

Dei tre è Morpurgo quello che meno si rifà agli insegnamenti delle formazioni del batterista armeno-americano, muovendosi senza alcuna particolare prossimità stilistica ai principali pianisti che collaborarono con lui: non abbonda in pause, percussioni o dissonanze, ma invece cesella con molta raffinatezza alla tastiera, insistendo particolarmente sulle note alte, che spesso fa scintillare o cadere a cascata. Gli fa da controcanto la voce del contrabbasso di Maier, sempre molto presente, che fonde le lezioni di Haden e di Gary Peacock, mantenendo sempre potente la cavata. Dal canto suo Ricci riprende invece proprio l'esempio di Motian, lavorando con molta leggerezza e varietà, non disdegnando le spazzole, e completando timbricamente il suono della formazione.

La cifra dell'album è complessivamente di sospesa liricità—si ascoltino "Boomerang" e "Jack of Club," che assieme formano quasi un'unità—alternata da episodi più marcatamente ritmici, come nel caso di "Morpion." Splendido il brano eponimo, che conclude il lavoro, quasi un prolungato carillon realizzato dal dialogo tra piano e contrabbasso, con la batteria a dipingere uno sfumato sfondo.

Track Listing

Psalm; Morpion; Blues in Motion; Etude; Boomerang; Jack of Club; Mesmer.

Personnel

Giovanni Maier: bass, acoustic; Riccardo Morpurgo: piano; Pietro Ricci: drums.

Album information

Title: Mesmer | Year Released: 2018 | Record Label: Palomar Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker
A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.