Rudder: Matorning

BY

Sign in to view read count
Rudder: Matorning
Ad un primo ascolto Motorning delude. Perché leggendo sulla copertina dai colori acidi i nomi di Chris Cheek, personaggio di punta della scena newyorchese, gran stilista del saxofono, e di Tim Lefevre, protagonista di alcuni tra i progetti più trasversali di quell'area come il trio Bedrock di Uri Caine, le aspettative erano per una musica creativa, irriverente, ad alto tasso di adrenalina e di rischio. E invece ci si trova immersi in un tourbillon un poco sconclusionato di ritmi binari, disco music anni Settanta, melodie Abba style, elettronica ye ye, rock da FM e suoni sintetici che più sintetici non si può.

Ma se si vince la tentazione di togliere dal lettore il CD prima della fine e viene concessa un'altra chance ai Rudder, questo il nome della band, la prospettiva cambia decisamente. Ci si accorge che sotto l'apparente patchwork stilistico e sonoro vi è una sottile linea di genialità, scrostando la superficie glitterata che ammanta la totalità dei brani si scopre un'accurata ricerca sul suono, una conoscenza enciclopedica della storia dei generi musicali che consente di trattar con leggerezza e nonchalance qualsiasi situazione, una visione divertita e goliardica della musica che acquista sostanza ascolto dopo ascolto grazie alla maestria degli interpreti.

Cosicché alcune tracce diventano davvero irresistibili, come "One Note Mosh" contagiosa fin dalle prime battute, dal finale strepitoso e irrefrenabile con il sax di Cheek filtrato dallo wah wah che suona alla Hendrix e ci dà dentro a perdifiato. O come "Jackass Surcharge" soul-funky con un sax alla Ben Webster, le tastiere velatamente acide e un Canterbury style che fa capolino qua e là.

Da ascoltare senza preconcetti.

Track Listing

01. 3H Club (Cheek); 02. Tokio Chiken (Hey); 03. Lucy (Cheek/Hey/Lefebvre); 04. One Note Mosh (Cheek); 05. Jackass Surcharge (Rudder); 06. Innit (Rudder); 07. Lucky Beard (Hey); 08. Daitu (Rudder); 09. Neppe (Rudder); 10. CDL (Lefebvre/Hey).

Personnel

Chris Cheek (sasofoni); Henry Hey (tastiere); Keith Carlock (batteria); Tim Lefebvre (basso).

Album information

Title: Matorning | Year Released: 2009 | Record Label: LRS Media

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.