Home » Articoli » Album Review » Fabrizio Bosso: Mare mosso
Fabrizio Bosso: Mare mosso
Il primo sentimento è l'ammirazione. Ammirazione per questi musicisti che - è innegabile - suonano davvero bene. Con brio, energia, precisione, conoscenza del linguaggio.
L'altro sentimento che provo è l'amarezza. Amarezza perché, sebbene si tratti di musicisti giovani, la musica che propongono è tutt'altro che giovane. E' cristallizzata nel tempo, è già stata esplorata in tutte le sue forme possibili. Non staremo a chiederci se il jazz è vivo o morto, abbiamo sempre trovato stucchevoli queste diatribe. Ma che il bop sia, se non morto, quantomeno un'esperienza che si è conclusa e che ha detto tutto quello che doveva dire, ci pare un dato acclarato.
E crediamo che chi ama davvero il bop, preferisca mettere nel lettore un album originale di quegli anni, da cui traspare evidente la forte tensione emotiva, lo spirito di autentica ricerca dei musicisti di allora, che non un album dei re-boppers di oggi. Musicisti che propongono, sia pure con mezzi tecnici e padronanza strumentale superiori, una musica che non ha lo stesso gusto del rischio ma incarna, al contrario, un vago sentore di rassicurante gradevolezza. Ovvero, che nega i principi stessi della musica che si dice di amare.
E allora non si sente il bisogno di un nuovo classicismo, come scritto nelle note di copertina. Si sente, piuttosto, il bisogno di voci nuove, fresche, creative. E questo è ancora piò vero quando i musicisti hanno il talento strumentale di Bosso, la felice vena compositiva di Muresu, la lucidità di Mannutza e Volpe.
Track Listing
01. JoJo - 5:55; 02. Smatter - 4:44; 03. Sintetic - 6:58; 04. Las Gatas - 4:19; 05. 65 Hemenway St. - 5:24; 06. Falling Grace - 5:36; 07. Spite - 7:38; 08. On My Way Upstairs - 5:30; 09. Il Ballo Della Felicità - 6:25; 10. Longing - 7:44; 11. 500 Miles High (bonus track) - 8:07
Personnel
Fabrizio Bosso
trumpetFabrizio Bosso (tromba, flicorno); Luca Mannutza (piano); Nicola Muresu (contrabbasso); Marco Volpe (batteria)
Album information
Title: Mare mosso | Year Released: 2006 | Record Label: Wide Sound
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







