Home » Articoli » Album Review » Fabrizio Bosso: Mare mosso

1

Fabrizio Bosso: Mare mosso

By

View read count
Fabrizio Bosso: Mare mosso
Quando ascolto un album come questo Mare Mosso, sono sempre dibattuto tra due sentimenti contrastanti.

Il primo sentimento è l'ammirazione. Ammirazione per questi musicisti che - è innegabile - suonano davvero bene. Con brio, energia, precisione, conoscenza del linguaggio.

L'altro sentimento che provo è l'amarezza. Amarezza perché, sebbene si tratti di musicisti giovani, la musica che propongono è tutt'altro che giovane. E' cristallizzata nel tempo, è già stata esplorata in tutte le sue forme possibili. Non staremo a chiederci se il jazz è vivo o morto, abbiamo sempre trovato stucchevoli queste diatribe. Ma che il bop sia, se non morto, quantomeno un'esperienza che si è conclusa e che ha detto tutto quello che doveva dire, ci pare un dato acclarato.

E crediamo che chi ama davvero il bop, preferisca mettere nel lettore un album originale di quegli anni, da cui traspare evidente la forte tensione emotiva, lo spirito di autentica ricerca dei musicisti di allora, che non un album dei re-boppers di oggi. Musicisti che propongono, sia pure con mezzi tecnici e padronanza strumentale superiori, una musica che non ha lo stesso gusto del rischio ma incarna, al contrario, un vago sentore di rassicurante gradevolezza. Ovvero, che nega i principi stessi della musica che si dice di amare.

E allora non si sente il bisogno di un nuovo classicismo, come scritto nelle note di copertina. Si sente, piuttosto, il bisogno di voci nuove, fresche, creative. E questo è ancora piò vero quando i musicisti hanno il talento strumentale di Bosso, la felice vena compositiva di Muresu, la lucidità di Mannutza e Volpe.

Track Listing

01. JoJo - 5:55; 02. Smatter - 4:44; 03. Sintetic - 6:58; 04. Las Gatas - 4:19; 05. 65 Hemenway St. - 5:24; 06. Falling Grace - 5:36; 07. Spite - 7:38; 08. On My Way Upstairs - 5:30; 09. Il Ballo Della Felicità - 6:25; 10. Longing - 7:44; 11. 500 Miles High (bonus track) - 8:07

Personnel

Fabrizio Bosso (tromba, flicorno); Luca Mannutza (piano); Nicola Muresu (contrabbasso); Marco Volpe (batteria)

Album information

Title: Mare mosso | Year Released: 2006 | Record Label: Wide Sound

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Today Yesterday
Anton Mikhailov
Waking Dream
Randy Napoleon
Hold On
Mark Winkler
The Hat with the Grin and the Chuckle
Ben Thomas Tango Project

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.