Home » Articoli » Album Review » Fela Kuti: Live in Detroit 1986
Fela Kuti: Live in Detroit 1986
A distanza di un ventennio dal suo ultimo disco in studio, Underground System, ecco che la Strut - insieme con la Knitting Factory - pubblica il concerto con gli Egypt 80 al Fox Theatre di Detroit nel 1986. E bastano poche note dopo le parole introduttive di Fela per essere proiettati, sì ancora una volta, in un mondo sonoro ipnotico e irresistibile.
Solo un paio di anni prima il musicista aveva tentato di suonare negli States, ma era stato arrestato per un fantomatico traffico di valuta estera e liberato solo nell'aprile del 1986 grazie a Amnesty International. Nella turbolenta città della Motown il nostro si lancia in quattro torrenziali brani, minimo mezzora ciascuno nella tradizione dilatata della sua musica, che incendiano il pubblico e che non mancheranno di incendiare anche gli ascoltatori di oggi.
Materiali allora nuovi come "Just Like That" o "Teacher Don't Teach Me Nonsense," così come l'aggiornamento di "Confusion" nella fantastica "Confusion Break Bones" ci svelano un Fela intriso di soul e di turgida spiritualità, con i fiati che entrano secondo architetture emotive precise e ogni volta è un'esplosione dentro la pancia.
Musica cui abbandonarsi, da ballare e da condividere con slancio quasi devozionale. Bellissima, come sempre, mr. Black President!
Track Listing
01. Just Like That; 02. Confusion Break Bones; 03. Teacher Don't Teach Me Nonsense; 04. Beast of No Nation.
Personnel
Fela Kuti
saxophoneAlbum information
Title: Live in Detroit 1986 | Year Released: 2012 | Record Label: Dodo Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








