Home » Articoli » Album Review » Geri Allen & Timeline: Live

Geri Allen & Timeline: Live

By

Sign in to view read count
Geri Allen & Timeline: Live
L'idea di coniugare tip tap e jazz frulla nella testa di Geri Allen da parecchio tempo visto che, come rivela nelle note di copertina, da molti anni si interessa a questo connubio e aggiunge tasselli a questo progetto. E' un progetto che troviamo nella sua forma compiuta in questo CD, registrato dal vivo all'Oberlin Conservatory of Music in Ohio, e che forse qualcuno avrà anche visto dal vivo in Italia nella passata stagione (nel maggio scorso la band ha suonato a Vicenza).

Diciamolo subito e senza mezzi termini: questo non è uno dei migliori ascolti che si possano fare della pianista e il risultato lascia ampio margine a qualche critica. Innanzitutto sarà anche vero, come si legge all'interno del disco, che qui il ballo (in quanto percussione) è funzionale alla musica e non viceversa, ma ciò non toglie che spesso le vibranti rullate pedestri del ballerino Chestnut aggiungono poco (se non sono addirittura tautologiche) rispetto alla più che sufficiente batteria implacabile del giovanissimo Kassa Overall.

Per quel che concerne la musica la versione di "Four by Five" sembra più che altro una prova muscolare, "Lover Man" è pensata attorno ai passi del ballerino che però si sente solo in sottofondo e qualcosa di più arriva all'ascoltatore assetato da "A Leu Cha" o dalla versione pianistica di "Ebraceable You".

In due parole questo Live è un disco che rischia di lasciare l'amaro in bocca a chi conosce la Geri Allen degli anni Novanta e dei momenti migliori (per esempio quando suonava col quartetto di Charles Lloyd).

Personnel

Album information

Title: Live | Year Released: 2010 | Record Label: Motéma Music


< Previous
Empathetic Parts

Next >
Bada Boom

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.