Home » Articoli » Album Review » Carlos Alves Zingaro – Jean-Luc Cappozzo – Jérôme Bourde...
Carlos Alves Zingaro – Jean-Luc Cappozzo – Jérôme Bourdellon – Nicolas Lelièvre: Live at Total Meeting
Detto così sembrerebbe facile: in realtà, come sempre in questi casi, la riuscita dell'operazione ha come conditio sine qua non la statura dei performer, e forse più ancora la loro capacità di ascoltarsi, di interagire senza tendere a sopraffarsi l'un l'altro. Il discorso viaggia nello specifico essenzialmente su un duplice binario: il volume e la presenza in scena. Secondo entrambi questi parametri, il lavoro è in tal senso assolutamente esemplare: l'impasto timbrico, complessivo o a ranghi ridotti, determina un incedere di temperatura per più versi cameristica (l'approccio di Lelièvre è in quest'ottica sufficientemente magro e coloristico), però viva, a tratti nervosa, frastagliata, con in particolare il rimpallo fra Bourdellon sugli strumenti gravi (flauto, su cui è maestro assoluto, e clarinetto) specularmente all'insistito ricorso della sordina da parte di Cappozzo a giocare un ruolo assolutamente nodale.
Detto ciò, non dovrebbe essere difficile immaginare come possano svolgersi le operazioni. Il che non deve in alcun modo far pensare a qualcosa di prevedibile o peggio manieristico, ciò che in questi poco più di cinquanta minuti di libera improvvisazione (però con quale sagacia nello strutturarne il dipanarsi!) non accade neppure per sbaglio.
Visita i siti di Carlos Alves Zingaro, Jean-Luc Cappozzo, Jérôme Bourdellon e Nicolas Lelièvre.
Track Listing
01. Total 1; 02. Total 2; 03. Total 3.
Personnel
Jean-Luc Cappozzo (tromba, flicorno); Jérôme Bourdellon (flauti, clarinetto basso); Carlos Alves Zingaro (violino); Nicolas Lelièvre (percussioni).
Album information
Title: Live at Total Meeting | Year Released: 2013 | Record Label: GR2 Classics
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







