Home » Articoli » Album Review » Samuel Huguenin Symbolic Quartet: L'Exile des Nymphes
Samuel Huguenin Symbolic Quartet: L'Exile des Nymphes
C'è dell'altro in questa produzione musicale. Fervore modernista mainstream ("Promothee"); la vaporosa atmosfera sonora di un tema che si dilata efficacemente fino a farsi meditativo e riflessivo ("L'Exile des Nymphes").
Nella suadente potenzadrammaticamente espressivadi "Tao" (brano che chiude il disco) si concentrano i dati della maturità creativa di Huguenin, che si realizza nel confezionare melodie ispirate, nel saperle abbellire e valorizzare con scansioni ritmiche inusuali e con inflessioni esotiche.
L'album può essere diviso idealmentre in due: da una parte i brani sensibili al fascino della musica etnica, dall'altra i pezzi caratterialmente affini ad una visione più "ortodossa" del jazz moderno.
Naturalmente vi è un processo poetico osmotico in ogni singola traccia dell'album che fa intravvedere umori etnojazz in brani mainstream e viceversa.
In questo quadro, i sassofoni di Hugueninautore di tutte le composizioni del discosi ritagliano un ruolo di prestigio. Grazie ad un suono deciso e controllato insieme, pacato e incisivo, a una buona commistione di visioni musicaliche scorrono con leggerezza su un'ottima sezione ritmicail giovane sassofonosta svizzero riesce a conferire alle esecuzioni uno spessore estetico decisamente personale.
Concorre ad enfatizzare il programma di Samuel Huguenin il pianoforte di Gabriel Zufferey, che crea un armonioso equilibrio, concedendo alle esecuzioni lucide improvvisazioni decisamente in bilico tra la visione etnofonica hugueniana e il modernismo classico del jazz.
L'Exile des Nymphes è un disco ben fatto, pienamente gradevole. Intelligentemente avvince l'ascoltatore per l'eleganza delle esecuzioni, per la capacità di condensare suggestioni musicali eteroprovenienti e per la chiarezza dei contenuti.
Track Listing
Estampie; Saba; Mescaline; Puzzle; Sikkim; Yéguéré; L'Exile des Nimphes; Prométhée; Mandragore; Tao.
Personnel
Samuel Huguenin: sassofoni contralto e soprano; Gabriel Zufferey: pianoforte; Fabien Iannone: contrabbasso; Gilles Dupuis: batteria.
Album information
Title: L'Exile des Nymphes | Year Released: 2015 | Record Label: Unit Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







