2

Saadet Türköz, Elliott Sharp: Kumuska

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Saadet Türköz, Elliott Sharp: Kumuska
La relazione musicale tra la cantante turco-kazaka e il chitarrista statunitense, iniziata un ventennio fa nel quintetto che registrò Marmara Sea (Intakt 1999) ritorna con una collaborazione a due, non meno singolare e affascinante della precedente. L'universo vocale di Saadet, carico di suoni ancestrali e profonde connessioni col folklore dell'Asia centrale, trova in Sharp il partner ideale per un'indagine che è al tempo stesso arcaica e contemporanea. A differenza del disco precedente qui domina un clima più intenso, caratterizzato da profonde venature spirituali: Sharp arricchisce il canto con tessiture elettro-acustiche, passando dal sintetizzatore al clarinetto basso e al glissentar. Quest'ultimo è uno strumento a corde, simile alla chitarra acustica tradizionale ma senza tasti e con undici corde come un oud.
Tutti i brani sono creazioni spontanee. I due artisti sono entrati in studio senza aver aver preparato alcun materiale ma in vista dell'edizione discografica hanno selezionato le parti musicali in post-produzione. Da questo punto di vista l'opera è un prodotto artistico originale, direi colto, che si stacca dal folklore.
Ovviamente i richiami ancestrali sono chiari. Saadet s'esprime in lingua kazaka (eccetto in "NYC" dove canta in turco) e rielabora creativamente nenie, invocazioni e cantilene, alternando testi personali a vocalizzi estemporanei: suoni dilatati, gorgoglii e quant'altro con la nota varietà cromatica e la vibrante tensione emotiva.
Un'opera singolare che si alimenta di contenuti archetipici e non ha riferimenti con la tradizione jazzistica eccetto il ricorso alla pratica improvvisativa.

Track Listing

NYC; Kumuska; Avdaruv; Koshkel; Sakav; Üyüm; Kamir; Kök; Bala.

Personnel

Saadet Turkoz: voice / vocals; Elliott Sharp: guitar, electric.

Additional Instrumentation

Saadet Türköz: voice, lyrics; Elliott Sharp: analog synthesizers, bass clarinet, glissentar

Album information

Title: Kumuska | Year Released: 2019 | Record Label: Intakt Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Rose Of Lifta
Lena Bloch & Feathery
Mutual Aid Music
Nate Wooley
John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...

Popular

Time Frames
Michael Waldrop
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mike Drop
Mike Clark & Michael Zilber

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.