Home » Articoli » Album Review » Massimo Barbiero: Keres
Massimo Barbiero: Keres
Keres non fa eccezione a queste caratteristiche. Un album suonato in solitudine - a due anni di distanza dall'apprezzato Nausicaa - attraverso quindici passaggi dal sapore spesso aspro, che mettono in mostra una fantasia e una voglia di esplorazione sonora non comune, oltre che una moltitudine espressiva veramente notevole, dovuta sia alla padronanza tecnica di Barbiero che alla varietà di suoni messi a reagire. Percussioni di diverso genere e batteria si uniscono in un linguaggio che in alcuni casi risulta essere essenziale, come in un passaggio esile come "La gabbia," mentre in altri presenta un concetto più complesso e intrigante, come in "Corale pagano," pezzo suddiviso in quattro parti capaci di raccontare una storia attraverso suoni e umori a volte contrastanti. L'album riserva anche orizzonti più morbidi e prossimi a una certa rilassatezza, come "Onde," ma si mantiene costantemente su un binario di tensione ritmico/armanica molto stimolante.
Lavoro che per essere indagato in tutti i suoi dettagli e per essere, eventualmente, apprezzato nella sua interezza potrà necessitare di qualche passaggio in più nel vostro lettore.
Track Listing
1. La gabbia; 2. Baccanale; 3. Onde; 4. Keres; 5. Corale pagano: a) la danza, b) la festa, c) il matrimonio, d) la nascita; 6. Canto di Ismene; 7. Riflessi; 8. Phobos; 9. Ice Hells Bells; 10. Narciso; 11. Le rocce; 12. Rituale; 13. Andromata; 14. Cristalli; 15. Palingenesi.
Personnel
Massimo Barbiero
drumsMassimo Barbiero: batteria, garrhand, bodram, comet bell, wawedrums e percussioni.
Album information
Title: Keres | Year Released: 2012 | Record Label: Splasc(H) Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







