Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More

Eddie Daniels, Roger Kellaway: Just Friends

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Eddie Daniels, Roger Kellaway: Just Friends
Dall'archivio personale di George Klabin —il fondatore e presidente della Resonance Records —esce questa registrazione di un concerto di vent'anni fa, dato al Village Vanguard dal clarinettista Eddie Daniels e dal pianista Roger Kellaway con Buster Williams al contrabbasso e Al Foster alla batteria. Documento scintillante sia dal punto di vista della qualità acustica (nonostante l'incisione su cassetta con un singolo microfono Sony) che da quello artistico.

All'età di 47 anni Eddie Daniels era nel pieno della maturità professionale: tecnica magistrale, magnifico sound ed estro improvvisativo già facevano di lui l'erede di Buddy DeFranco con l'aggiunta di analoghe competenze in ambito classico. È Daniels il protagonista del disco anche se Kellaway (più noto come compositore e arrangiatore) è un eccellente pianista e i due mostri sacri della sezione ritmica danno piena misura del loro valore.

I quasi sessanta minuti di registrazione sono occupati da cinque brani —due dei quali lunghissimi come si conviene ad un estroso concerto in club —e sono originals a eccezione del noto standard che intitola l'album. In un clima di piena libertà e rilassatezza la musica svetta con grande spazio agli assoli. Il primo brano è un coinvolgente blues («Some O' This and Some O' That») a cui seguono l'affascinante ballad «Reverie for a Rainy Day» e la multiforme «Wolfie's Samba» che inizia con citazioni di Daniels da un' opera mozartiana per clarinetto. Concludono la celebre «Just Friends» (quattro minuti di un'introduzione liberamente improvvisata in duo piano/clarinetto) e il virtuosistico «The Spice Man», multiforme e variopinta vetrina per tutti i musicisti.

Track Listing

Some O’ This and Some ‘O That; Reverie for a Rainy Day; Wolfie’s Samba; Just Friends: The Spice Man.

Personnel

Eddie Daniels: clarinet; Roger Kellaway: piano; Buster Williams: bass; Al Foster: drums.

Album information

Title: Just Friends: Live at the Village Vanguard | Year Released: 2017 | Record Label: Resonance Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band
Distant Voices
David Janeway
Two As One
Abbey Rader and John McMinn
Stepping Up
Simply This Quintet
Eightfold Path
Jeff Lederer
Appaz
Skerebotte Fatta
Repeat
Hogo Fogo
Mary's Ideas
Umlaut Big band

Popular

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mirror Mirror
Eliane Elias
Gullfoss
Nadje Noordhuis
Kinds of Love
Renee Rosnes

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.