Home » Articoli » Film Review » Incognito: Live at Java Jazz Festival – Jakarta
Incognito: Live at Java Jazz Festival – Jakarta
ByLive at Java Jazz FestivalJakarta
Inakustik
(2009)
Valutazione: 3,5 stelle
Correva l'anno 1981.
Gli Incognito pubblicavano il loro primo album, Jazz Funk iniziando un percorso che qualche anno dopo li avrebbe consacrati come uno dei gruppo di riferimento della scena acid-jazz. Da allora sono passati quasi tre decenni. Dell'organico originario è rimasto il solo Jean-Paul "Bluey" Maunick, autentico deus ex-machina del gruppo.
Il loro periodo d'oro fu a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 (Positivity, del 1993, è quasi unanimemente considerato il loro miglior album). Negli ultimi tempi lo splendore di quegli anni si è forse un po' annacquato nella dance, ma è indubbio che un concerto degli Incognito è sempre un piacere per chi ama l'acid jazz e dintorni. Anche perché, nelle esibizioni dal vivo, la band concede ampio spazio ai vecchi successi, sicuramente più significativi e caratterizzanti dal punto di vista musicale.
Questo DVD documenta, con un ottimo sound ed un'altrettanto ottima regia (di solito il punto debole dei video live) un concerto che la band ha tenuto lo scorso anno a Jakarta. Per chi vi scrive, che ha vissuto in presa-diretta gli anni di maggior successo degli Incognito ed ha ballato allegramente a numerosi loro concerti, la visione/ascolto del DVD si muove sul filo della nostalgia. Stemperata dal groove di una musica sempre allegra e dal sound riconoscibilissimo.
Peraltro, la band sta attraversando una sorta di seconda giovinezza, con un fitto calendario di concerti che la porterà, in questo mese di luglio, anche a Genova, Milano, Roma.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
