Home » Articoli » Album Review » Paolo Fresu Quintet: Incantamento
Paolo Fresu Quintet: Incantamento
ByE dire che Fresu è in costante e crescente impegno a 360 gradi. Lo trovi di qua e di là. L’attività col quintetto (tre dischi in meno di due anni), un duetto con Uri Caine (Things), partecipazioni pop (Negramaro, Alice), partecipazioni festivaliere (Umbria Jazz e la presidenza del Time in Jazz di Berchidda), ritratti d’artista (le sue foto nel libro fotografico “Solitude” di Daniele Zedda) e 280 dischi incisi a suo nome o come guest star. Niente male.
Incantamento ripropone la formula già ampiamente illustrata nei precedenti cd con un particolarità che fa la differenza: qui, l’interplay sembra affastellato di brillanti soluzioni e interscambi gustosi.
Sarà per l’agile scrittura di Tracanna che fonde dolcezza e malinconia (“Imaharat”, “Incantamento”, “Mind Time”, “Geometrie dell’anima”, quest’ultimo episodio davvero notevole), italianità (“Canzoncina”), gusto per la citazione musicale e letteraria (“Like Cab”, “Jago’s Whisper”, "A propos de monsieur Queneau”), il lavoro vola via con leggerezza, senza minime esitazioni né virate stilistiche inconsulte.
Apprezzabili gli inserimenti del piano Rhodes che arricchiscono e vivacizzano la completa definizione delle tessiture di tutto il CD. Bella la gara tra Fresu e Tracanna: si rincorrono, si affiancano, duettano e poi si allontanano, mentre Cipelli, Fioravanti e Zanchi si alternano alle loro spalle.
Un gioco di squadra elegante e prezioso. Di questi tempi, noi italiani, ne sappiamo qualcosa.
Track Listing
01. Imaharat; 02. Canzoncina; 03. Default; 04. Incantamento; 05. A' propos de Monsier Quenau; 06 Riemann's Maid; 07. Mind time; 08. Geometrie dell'anima; 09. Chimichurri; 10. Like cab; 11. Respiro; 12. Jago's whisper; 13. Oh, dolce mio tesoro; 14 Boiadeh!
Personnel
Paolo Fresu
trumpetPaolo Fresu (tromba e flicorno); Tino Tracanna (sax tenore e soprano); Roberto Cipelli (pianoforte; piano Rhodes); Attilio zanchi (contrabbasso); Ettore Fioravanti (batteria)
Album information
Title: Incantamento | Year Released: 2006 | Record Label: Blue Note Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Paolo Fresu Concerts
Support All About Jazz
