Home » Articoli » Album Review » Nels Cline - Wally Shoup - Chris Corsano: Immolation / Immersion

1

Nels Cline - Wally Shoup - Chris Corsano: Immolation / Immersion

By

View read count
Nels Cline - Wally Shoup - Chris Corsano: Immolation / Immersion
La chiave di lettura che viene comodo utilizzare per interpretare il maelstrom sonico che ci troviamo di fronte all’ascolto di questo Immolation / Immersion arriva proprio dal titolo. C’è un senso di sacrificio appassionato che porta ad una completa compenetrazione della musica nelle menti e nei corpi dei tre musicisti che annaspano, boccheggiano, si dibattono nelle acque nerastre, livide di elettricità e riescono a sopravvivere proprio grazie al loro dinamismo, alla loro voglia di passare attraverso ogni esperienza, comprese quelle meno gratificanti e più ossessive.

Lo sforzo è assolutamente democratico e non ci sono leader di sorta, il suono scaturisce dalla chitarra elettrica e dagli aggeggi elettronici di Nels Cline, si scontra con il magma che arriva dal sax di Wally Shoup e si aggroviglia attorno agli schizzi di energia ritmica che il bravo Chris Corsano fa emergere dal suo kit percussivo. Siamo nel territorio dell’entropia, siamo nelle lande della composizione istantanea, siamo nel continente dell’astrazione. La forma è appena schizzata, segnata con colori invisibili che però sanno bruciare i sensi. La materia viene eruttata in abbondanza, senza ordine, senza compiacimenti. Non ci sono appigli, non ci sono manopole da girare, i tasti del telecomando non funzionano e ci troviamo, come il buon Peter Sellers nel bellissimo Oltre il Giardino, alle prese con un nuovo mondo che apparentemente non risponde ai nostri comandi.

Che fare? Semplice. Non ci resta che assumere lo stesso atteggiamento dei tre musicisti. Lasciamoci sommergere, lasciamoci scivolare dentro le onde dal colore limaccioso, arrendiamoci alla furia dei marosi. Alla fine ne usciremo come purificati da tutte le scorie che ci sono piovute addosso e che nel loro ritirarsi si portano via brandelli del nostro inconscio, verginità del tutto immaginarie, convenzioni che il tempo ha reso obsolete, piccole aree di benessere che non sono più giustificabili, spogliandoci dalle paure del suono/rumore che non hanno ragione di essere. Ci ritroveremo nudi alla meta e forse questo è davvero quello che conta.

Visita il sito di Nels Cline

Track Listing

Lake of Fire Memories; Immolation/Immersion; Minus Mint; Beard of Pine; Ghost Bell Canto.

Personnel

Nels Cline
guitar, electric

Nels Cline: electric guitar, effects; Wally Shoup: alto saxophone; Chris Corsano: drums, wires.

Album information

Title: Immolation / Immersion | Year Released: 2006 | Record Label: Strange Attractors Audio House

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



Nels Cline Concerts

Dec 5 Fri

Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.