Home » Articoli » Album Review

1

Lorenzo Hengeller: Il giovanotto matto

By

Sign in to view read count
Lorenzo Hengeller: Il giovanotto matto
Ha un nome altoatesino, ma è un napoletano doc, Lorenzo Hengeller. Un pianista che ama stupirsi e stupire e non nasconde di amare lo swing all'italiana. "Il giovanotto matto" sguazza a piene mani, è il caso di dirlo, nella tradizione una volta appartenuta a Carosone, Lelio Luttazzi, Ernesto Bonino e il Quartetto Cetra.

E allora il suo secondo CD è un piccolo gioiello di citazioni che parte da Troisi -inarrivabile la sua interpretazione dell'Inno di Mameli cantata nel film "Non ci resta che piangere" -si dispiega con Avanti popolo e si arena con Faccetta nera: un'istantanea di quello che eravamo che va ben oltre il periodo storico.

Tra continue ironie, giocate attraverso un invidiabile equilibrio tra varietà, comicità e jazz, Hengeller costruisce una perfetta colonna sonora di immagini in bianco e nero, di volti e stili che sembrano persi nei rotocalchi d'epoca e nelle immagini di repertorio da "fuori orario."

Accompagnato dal suo quartetto, l'artista napoletano si circonda con uno specialista italico dell'armonica, Bruno De Filippi, e con una voce senza tempo, quella di Angela Luce.

Questo disco non è l'ennesima citazione di Paolo Conte, non è il futuro di Sergio Cammarriere né una smargiassata alla Renzo Arbore (anche se "Embé' vira in quei paraggi). Se amate il gusto della citazione, del calembour in musica, di un sano romanticismo jazz, non aspettate altro: vi attende "Il tic," "Lo swing del giornalaio," "Papaveri e papere," "Le tue mani" e tante altre sorprese.

Appunto.

Track Listing

01. Inno di Mameli; 02. Il tic; 03. In “Bruno” veritas; 04. Gran vals (nokia tune); 05. Lo swing del giornalaio; 06. Brava; 07. Papaveri e papere; 08.Embé; 09. Ninna nanna per Carla; 10. Pummarola Boat; 11. Le tue mani; 12. Buonanotte al mare; 13. Fraseggio in Mi b; 14 Amaramente

Personnel

Lorenzo Hengeller: piano; Marco de Tilla: bass; Roberto Del Gaudio: voice / vocals; Nicola De Luca: drums; Annibale Guarino: saxophone; Nicola Rando: saxophone; Carlo Lo Manto: guitar; Bruno DeFilippi: harmonica; Angela Luce: voice / vocals.

Album information

Title: Il giovanotto matto | Year Released: 2007 | Record Label: Polo Sud

Post a comment about this album

Tags

More

Many Faces
Justin Thurgur
Swings Broadway
The DIVA Jazz Orchestra
Isabela
Oded Tzur

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.