Home » Articoli » Album Review » Fazzini Fedrigo XY Quartet: Idea F
Fazzini Fedrigo XY Quartet: Idea F
Il gruppo è un quartetto jazzisticamente piuttosto classico, con Fazzini al contralto, Fedrigo al basso acustico e due rivelazioni recenti del panorama nostrano, gli ottimi Luigi Vitale al vibrafono e Luca Colussi alla batteria. Il lavoro dei quattro è del tutto sinergico e paritetico, anche se sono perlopiù le linee disegnate dal contralto e dal vibrafono a risultare protagoniste e a produrre vivida impressione a un primo ascolto. Impressione che, catturando e coinvolgendo, stempera ampiamente la leggera sensazione di flemma compassata che può produrre la progettualità tangibilmente elaborata dei brani.
Per apprezzare le molteplici influenze che convergono nel lavoro è importantissima la presenza sul sito della nusica.org di ampie note esplicative e persino delle partiture, accanto peraltro alla musica stessa in mp3 - il CD è acquistabile dal medesimo sito. Una scelta coraggiosa e orientata al futuro, che forse potrà penalizzare un po' la vendita dei dischi (sempre che oggi se ne vendano ancora...), ma che può certamente aiutare a far crescere quella curiosità e quella consapevolezza d'ascolto il cui progressivo smarrimento da parte del pubblico è una delle ragioni del crollo di presenze agli spettacoli.
Se una seconda ragione per quest'ultimo fenomeno è invece la talvolta eccessiva complessità all'ascolto di certe proposte musicali, Idea F risponde assai bene anche a questo, essendo come accennato assai fruibile e coinvolgente: pur nella complessità delle composizioni e degli intrecci sonori, infatti, non mancano mai netti percorsi narrativi, frasi espressivamente drammatiche, insomma una compiutezza che è merito della tensione del sax di Fazzini - tra i nostri migliori contralto - e dei suoni limpidi e creativi di Vitale, ma anche della estrema coerenza degli esiti di quella che, di fatto, è un'originale e complessa opera di ricerca.
Track Listing
1. Concept (Fazzini) - 7:36; 2. Consecutio Temporum (Fedrigo) - 6:49; 3. Dodec (Vitale) - 6:07; 4. Pax Vobiscum (Fedrigo) - 8:05; 5. 12 (Fazzini) - 4:51; 6. Spirali (Fedrigo) - 7:54; 7. Idea F (de Libero Arbitrio) (Fazzini) - 4:43; 8. Number Two (Vitale) - 6:03.
Personnel
Nicola Fazzini
saxophone, altoNicola Fazzini (sax contralto), Luigi Vitale (vibrafono), Alessandro Fedrigo (basso acustico), Luca Colussi (batteria).
Album information
Title: Idea F | Year Released: 2012
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






