Home » Articoli » Album Review » Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerard...
Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Louis Sclavis, Gerard Cleaver: Ida Lupino
ByI due brani in oggetto occupano, uno di seguito all'altro, il centro della prima parte del CD, la più ricca e convincente, laddove, proseguendo nelle tracce, la musica si adagia qua e là su territori fin troppo sommessi, stirati, rilasciati fino a risultare quasi esangui, estenuati. La presenza di Gerald Cleaver è piuttosto costante (meno quella di Sclavis), ma il suo approccio tende a sposare un minimalismo discreto fino alla ritrosia, del resto perfettamente in linea col portato estetico (soprattutto atmosferico, climatico) che sottende il lavoro, il cui unico potenziale neo, in mezzo a pathos e raffinatezza da vendere, può risiedere proprio in una certa qual difficoltà a far trasparire sempre compiutamente dei reali centri nevralgici, finendo per rivelarsi talora indefinito, quasi sfuggente.
Con tutta probabilità siamo del resto di fronte a una scelta di campo intenzionale, ben ponderata, che nella seconda parte del lavoro offre pur sempre momenti di più che apprezzabile livello in brani quali "Things We Never Planned" e i conclusivi "Zweig" e "The Gam Scorpions," laddove nella prima, oltre ai due titoli citati, segnaleremmo l'intero trittico iniziale e poi ancora "La terra," vale a dire l'episodio in cui più prezioso si rivela l'apporto di Louis Sclavis.
Track Listing
What We Talk About When We Talk About Love; Just Tell Me Who It Was; Jeronimo; Ida Lupino; Per i morti di Reggio Amilia; Gato! La Terra; No More Calypso?; Rouge Lust; Things We Never Planned; Fidel Slow; Hard Walk; Zweig; The Gam Scorpions.
Personnel
Giovanni Guidi
pianoGiovanni Guidi: piano; Gianluca Petrella: trombone; Louis Sclavis: clarinet, bass clarinet; Gerald Cleaver: drums.
Album information
Title: Ida Lupino | Year Released: 2016 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
