Home » Articoli » Album Review » Jeremy Siskind: Housewarming
Jeremy Siskind: Housewarming
Nasce proprio da quest'insolito connubio il fascino di questo disco: i 13 brani (tutti di Siskind eccetto quattro standard) sviluppano un jazz da camera dalle tinte radiose, esaltando la cantabilità delle melodie in un disegno intimo e ricco di sfumature. Al nucleo base si aggiungono altri vocalist che aggiungono ricchezza espressiva e varietà: Kurt Elling e Peter Eldridge in un paio di brani, Kendra Shank in uno.
Jeremy Siskind insegna pianoforte alla Western Michigan University, coniuga l'attività di jazzman con quella di pianista classico e s'è messo in luce tre anni fa con l'album Finger-Songwriter (Brooklin Jazz Underground Records, 2012) debutto del presente trio. La relazione con Nancy Harms e Lucas Pino s'è rivelata quanto mai felice: a New York da pochi anni, la cantante mostra una sensibilità che ricorda Helen Merrill ed è considerata tra le migliori vocalist emergenti mentre Pino è ormai un leader affermato (No Net Nonet, 2015) e un sassofonista versatile e fantasioso che s'ispira a Warne Marsh.
Più che nel disco d'esordio, in questo lavoro il connubio tra jazz e dimensione cameristica si rivela felice e la reinterpretazione degli standard fantasiosa: le versioni di "Moonlight in Vermont," "Everything You Need" e "I Could've Danced All Night" sono delle piccole gemme di grazia e delicatezza. Nei brani scritti da Siskind spicca il contrasto tra la voce sensuale di Nancy Harms e l'esuberanza del clarinetto in "Lighter Than Air" e in "Decrement" ed ancora la raffinata interpretazione di Elling in "Light."
Track Listing
Whispering Grass; Light; When He Loved You; Moonlight In Vermont; Decrement; Housewarming; Ghost Story; New Old West Theme; Hymn of Thanks; Lighter Than Air; Arise; Everything You Need; I Could've Danced All Night.
Personnel
Jeremy Siskind
pianoJeremy Siskind: pianoforte; Nancy Harms: voce; Lucas Pino: ance. Ospiti: Kendra Shank, Peter Eldridge, Kurt Elling: voce.
Album information
Title: Housewarming | Year Released: 2015 | Record Label: Brooklyn Jazz Underground Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Jeremy Siskind Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








