Home » Articoli » Album Review » Sabir Mateen - Silvia Bolognesi: Holidays in Siena

Sabir Mateen - Silvia Bolognesi: Holidays in Siena

By

Sign in to view read count
Sabir Mateen - Silvia Bolognesi: Holidays in Siena
L'incontro tra contrabbasso e sax di potrebbe definire un topos che si è celebrato in modo più o meno ricorrente nella storia del jazz moderno. Un tipo di formazione con molti limiti forse, ma che Braxton, Shepp, Holland e altri hanno affrontato alla ricerca di una gamma immensa di geometrie possibili.

In questo caso è tra dolci sinuosità e inevitabili contrasti che si snoda questo riuscitissimo abbraccio, immortalato al Teatro dei Varii di Colle Val D'Elsa, nel dicembre del 2010. L'improvvisazione stavolta non conduce quasi mai verso recessi radicali e estremismi sonori, ma dagli scarni canovacci tematici si dipartono dialoghi ricchissimi, in continua alternanza tra destrutturazioni ritmiche e reiterazioni su cui si avviluppano tempo e armonia sempre in bilico tra dimensione informale e bozzetti cromatici di ineffabile bellezza.

Non è del tutto paradossale che il gioco si faccia più duro quando ai sassofoni subentrano i clarinetti e i flauti, ma complessivamente l'ascolto si snoda lasciando un'impressione non di rabbia ma di saggia e sorniona profondità, che si staglia su pennellate poetiche e a tratti affabulatrici. Succede anche grazie ai suoni di questo disco: il contrabbasso legnoso della Bolognesi e la voce sassofonistica di Mateen che è possente, in grado di evocare il Rollins di East Broadway Run Down e a proprio agio nei più diversi registri.

E a proposito di Rollins: si ascolti la solitaria ma imponente cadenza di "Memory" o l'intimismo urbano di "Sunset In Legoli" per capire con l'orecchio a cosa ci riferiamo.

Visita i siti di Sabir Mateen e Silvia Bolognesi.

Track Listing

1. Glory; 2. 2 With 3; 3. Walts for Jack; 4. Flavio’s Wine; 5. Double S; 6. It Will Be Heaven in 2011; 7. Hugs; 8. Sunset in Legoli.

Personnel

Sabir Mateen
saxophone, tenor

Sabir Mateen (sax alto e tenore, flauto, clarinetto); Silvia Bolognesi (contrabbasso).

Album information

Title: Holidays in Siena | Year Released: 2011


< Previous
Diagnostic

Next >
Two For Two

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.