2

Spinifex: Hipsters Gone Ballistic

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Spinifex: Hipsters Gone Ballistic
Basso elettrico e chitarra elettrica acchiappano da subito con spietata inesorabilità, con la violenza del rock più aggressivo e la capacità di infiltrarsi e stravolgere le trame musicali attraverso la sensibilità e la prontezza del jazz. Poi i fiati, magmatici e cristallini, imprevedibili e sarcastici, laceranti come un urlo nella notte, inquietanti come una ninna nanna in un film dell'orrore. E la batteria a menar fendenti, a sostenere ritmi impossibili, a catapultare in luoghi improbabili chiunque pensi a un segnale, un'indicazione che porti alla meta.

Si annaspa tra grumi di suono cercando un respiro che, quando arriva salvifico, si trasforma in boccata d'ossigeno per una nuova inquietante immersione. Salvo chiudere i quasi sessanta minuti di oscurità timbrica, follie metriche, acrobazie armoniche, depistaggi continui, con "Sre Valli Devasenapathe," brano orecchiabile—si fa per dire—, una sorta di danza liberatoria dal tono scanzonato e conciliante.

Gruppo eterogeneo per esperienza e provenienza geografica, Spinifex è una sorta di laboratorio permanente—vi sono versioni più o meno allargate della band—nella sempre vivace scena di Amsterdam, della quale Hipsters Gone Ballistic risulta ritratto pulsante e sfaccettato.

Track Listing

Hipsters Gone Ballistic; Boo; V; Joint Strike Focker; Rost; Lotigus; Flying Object Fort Worth - Umeå - Sheffield; Waste Land Jam; Sre Valli Devasenapathe.

Personnel

Gijs Levelt: trumpet; Tobias Klein: alto saxophone; Jasper Stadhouders: guitar; Gonçalo Almeida: bass guitar; Philipp Moser: drums.

Album information

Title: Hipsters Gone Ballistic | Year Released: 2014 | Record Label: TryTone

Post a comment about this album

Listen

Tags

View events near Amsterdam
Jazz Near Amsterdam
Events Guide | Venue Guide | Local Businesses | More...

Shop Amazon

More

Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall
Lorraine's Lullabye
Anthony Wonsey
Bon Bon Paris
Oak Birches & Klaipėda Jazz Orchestra
A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette
Fetish
Dave Zinno
On A Mountain
Shannon Gunn
In Between
Erik Palmberg

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.