Home » Articoli » Album Review » Michael Blake: Hellbent
Michael Blake: Hellbent
"Like Father, Like Son" è il lento che avete sempre sognato di ballare al chiaro di luna con l'amore della vostra vita (di una dolcezza quasi straziante la tromba a coulisse di Bernstein). "The Two Step" fa intuire perché Marcus Rojas e la sua tuba siano "ricercati speciali" da musicisti come Dave Douglas, Henry Threadgill e dalla New York Philharmonic Orchestra. La prima parte di "Flipper" è una passerella per il sax tenore di Blake carico di storia (qua e là echi di Coltrane e Braxton) ma molto attuale nel metabolizzare i variegati input stilistici che ne hanno caratterizzato il percorso artistico. Mentre la seconda ci mostra la grandezza di Bernstein anche quando abbandona la prediletta slide trumpet: con lo strumento tradizionale costruisce un assolo di lucidità superiore, dalla sonorità scabra ma assai incisiva, penetrante e avvolgente.
Ma il brano che da solo vale l'acquisto del disco è "Wig Wise," registrato originariamente nel 1962 da Duke nello storico Money Jungle con Max Roach e Charles Mingus. Nella versione presente in Hellbent (che è anche il nome di questa band di Michael Blake) sembra che Ellington si imbatta casualmente nei Funkadelic e insieme decidano di divertirsi un po' per le strade di New Orleans aggregandosi ad una qualche brass-band.
Bel colpo!
Track Listing
01. Mr. John; 02. Hellibent; 03. Like Father, Like Son; 04. The Two Step (Osgood); 05. Flipper; 06. WigWise (Ellington); 07. I Want You Back (The Corporation). Composizioni di Michael Blake tranne quelle indicate.
Personnel
Michael Blake
saxophone, tenorMichael Blake (sax tenore); Steven Bernstein (tromba, tromba a coulisse); Marcus Rojas (tuba); G. Calvin Weston (batteria).
Album information
Title: Hellbent | Year Released: 2010 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







