Home » Articoli » Album Review » Harris Eisenstadt: Golden State II

1

Harris Eisenstadt: Golden State II

Harris Eisenstadt: Golden State II
Harris Eisenstadt si è inserito da tempo in quel significativo drappello di batteristi-compositori in grado di dire una parola nuova nel jazz acustico di oggi. Lo fa in diversi contesti e, accanto a gruppi quali Canada Day e September Trio, svetta ora questo Golden State, originalissimo organico che affianca alle percussioni del leader il fagotto di Sara Schoenbeck, il contrabbasso di Mark Dresser e in questa occasione il clarinetto di Michael Moore - Clarinet che rimpiazza la flautista Nicole Mitchell.

I brani sono tratti da un concerto tenuto al festival di Vancouver del 2014 e ragionano intorno ad un possibile jazz da camera contemporaneo, riuscendo a comunicare una freschezza spontanea, un'immediatezza di fruizione non comuni per una musica comunque pensata e arrangiata con dovizia di intelletto.

Si coglie la centralità del contrabbasso di Dresser, attorno alla cui ancora brulicano i dialoghi all'unisono ma più spesso contrappuntati di clarinetto e fagotto, in un'atmosfera diafana molto affascinante. Eisenstadt è discreto ma perfetto nei sostegni e nelle punteggiature, attento a non invadere questo campo così delicato e dagli equilibri precari. Si sente una capacità di direzione cordiale, serena, non per questo pacificata. La musica infatti vibra di sottili increspature, di esplosioni trattenute, scivolando felpata tra sequenze dal beat esplicito (specie i primi due brani) ed altre invece galleggianti in un'indeterminazione vaporosa.

L'apporto di Moore è vivacissimo, tanto che in certi episodi sembra di essere dentro a delicatezze alla Icp Orchestra, così come il ruminare scabro di Schoenbeck appare il suo naturale contraltare.

Un disco prezioso, che arricchisce il già brillante status di Harris Eisenstadt.

Track Listing

The Arrangement of Unequal Things; Seven In Six/A Particularity with a Universal Resonance; A Kind of Resigned Indignation; Agency; Gleaning.

Personnel

Harris Eisenstadt: batteria; Sara Schoenbeck: fagotto; Michael Moore: clarinetto; Mark Dresser: contrabbasso.

Album information

Title: Golden State II | Year Released: 2015 | Record Label: Songlines Recordings

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.