Amanita: Gente a sud

BY

Sign in to view read count
Amanita: Gente a sud
Gente a Sud, registrato dal vivo in studio nel febbraio 2011, è l'esordio del trio calabrese Amanita, e presenta una scaletta composta da sette originali più la rivisitazione di due brani di radice pop, come "Enjoy the Silence" dei Depeche Mode e "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato.

Il brano della band inglese è segnato dalla chitarra di Raul Gagliardi - che in maniera più estesa pervade l'intero lavoro -, e mantiene intatta solo la linea melodica principale lasciando spazio alla libera interpretazione, che sa coinvolgere e far immaginare orizzonti affascinanti di territori mediterranei, caldi. Lo stesso trattamento viene riservato al pezzo del cantautore catanese. Nei passaggi originali si rintraccia una scrittura che alterna situazioni prestabilite ad altre dove si respira la maggiore voglia di scavare nei significati ritmico/melodici dando alla musica una sua originalità. L'inizale "Amanita" ci introduce nelle stanze sonore del trio, arredate con equilibrio e sobrietà espressiva, dove prevalgono gli atteggiamenti easy a quelli più pensosi che difficilmente si rintracciano in scaletta. "Brugal," ma anche "Geronimo," sono conferme positive di questa attitudine, con i loro temi mutevoli, aperti e solari, che riescono a rapire l'attenzione di chi ascolta perché in grado di cambiare pelle in corso d'opera.

Al fianco di Gagliardi si muove la sezione ritmica, composta da Carlo Cimino e Maurizio Mirabelli, che quasi mai si ritaglia momenti di primo piano, scoprendo così il fianco a una delle poche note negative di quest'album, in quanto - dopo alcuni passaggi nel lettore - potrebbe affiorare una certa monotonia timbrica.

Track Listing

1. Amanita; 2. Brugal; 3. Arance rosse; 4. Baracca e burattini; 5. Enjoy the Silence; 6. Gente a sud; 7. Geronimo; 8. Centro di gravità permanente; 9. Frankenstein.

Personnel

Raul Gagliardi: guitar Carlo Cimino: double bass Maurizio Mirabelli: drums

Album information

Title: Gente a sud | Year Released: 2012 | Record Label: Zone Di Musica

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.