2

Oran Etkin: Gathering Light

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Oran Etkin: Gathering Light
Due compagni di viaggio d'eccezione come Nasheet Waits e Ben Allison, due ospiti (in realtà membri più che attivi del quintetto) altrettanto prestigiosi come il "Jazz Passanger" Curtis Fowlkes e il chitarrista Lionel Loueke, ed ecco che il clarinettista, sassofonista, compositore, didatta di origine israeliana Oran Etkin scodella un secondo lavoro da leader di tutto rispetto.

Gathering Light è un riuscito esempio di crossover, di differenti culture musicali che si armonizzano grazie ad una verve improvvisativa di grande sostanza, ad un spiccato senso dell'organizzazione dei diversi input stilistici e strutturali. L'iniziale "Gambang Suling," per esempio, trasforma un motivo di origine indonesiana in un fulgido connubio di ritmo e sviluppo melodico molto lontano dal normale concetto di world music.

Se la cantabilità dei temi, il senso di gioia e di serenità trasmessi, il fluire senza particolari deviazioni del corso della musica costituiscono la caratteristica più appariscente dell'incisione, le invenzioni dei musicisti, il loro porsi borderline rispetto ai canoni interpretativi delle musiche del mondo ne costituiscono il valore aggiunto.

La chitarra di Lionel Louke, ad esempio, sferza il flessuoso andamento melodico dei brani con il frequente utilizzo dei registri più acuti dello strumento, mentre il trombone di Fowlkes e i fiati del leader -davvero convincente e originale al clarinetto basso-sono sinuosi, avvolgenti, imprevedibili e tutt'altro che decorativi.

Intrigante.

Track Listing

Gambang Suling; Taxi Dance; Shirim Ad Kan; Gratitude; Takeda (Homesick Blues); All I Really Want To Do Is Dance; Scattering Light; Tony's Dance; Der Gasn Nign (Street Song); Distant Sounds Of Change; Guangzhou Taxi; When It's Sleepy Time Down South.

Personnel

Oran Etkin: bass clarinet, clarinet, tenor saxophone; Ben Allison: bass; Curtis Fowlkes: trombone; Lionel Loueke: guitar, vocals; Nasheet Waits: drums.

Album information

Title: Gathering Light | Year Released: 2014 | Record Label: Motema Music

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.