Home » Articoli » Album Review » Katherine Young: Further Secret Origins
Katherine Young: Further Secret Origins
ByLa giovane musicista mostra quindi una maturità che rende conto delle numerose e importanti collaborazioni, non ultima, naturalmente, quella con Anthony Braxton nel Falling River Quartet, ma anche dei particolari studi compiuti e dell'intensa attività di compositrice per diversi organici.
Ci troviamo da subito immersi, meravigliati, nei suoni grassi e roboanti dello strumento, già percependo un battito naturale, quando viene in superficie un respiro, una pulsazione sorda e chiara che accompagnerà l'ascolto per una buona parte dell'opera.
Colpisce la varietà dei suoni utilizzati, dai suoni naturali a quelli multifonici, dai sibili e dai soffi graffiati ai gorgoglii e i crepitii risonanti e ai suoni percussivi, ma cio che affascina è anche l'aspetto ritmico e l'andamento dei brani che assumono spesso un tenore narrativo e visionario, teso, sentito.
A cura dell'autore, è pure la sovrapposizione di tracce e l'introduzione di rumori "concreti" occasionali oppure perduranti come ad esempio un ricorrente scricchiolio tra l'elettronico e il vinile in un paio di tracce
Dopo lo stupore di "Terra Incognita" e la bella composizione intitolata alla nota scrittrice "Patricia Highsmith," il complesso "Elevation" con suoni veramente particolari e altri due brani stesi su un terreno più rarefatto, si arriva a "Some People Say That She Doesn't Exist," che abbandona lo sfondo pulsante a cui eravamo abituati e interrompe la tensione precedente con un canto come d'organo, quasi solenne.
L'ultimo brano torna ai suoni precedenti, mostrando però una distensione di notevole impatto.
Un disco da ascoltare, un'artista da conoscere.
Track Listing
01. Terra Incognita - 04:00; 02. Patricia Highsmith - 08:04; 03. Elevation - 04:39; 04. For Autonauts, for Travelers - 14:40; 05. Relief - 08:01; 06. Some People Say That She Doesn't Exist - 02:06; 07. Orbis Tertius - 04:53. Tutti i brani sono composti da Katherine Young.
Personnel
Katherine Young (fagotto).
Album information
Title: Further Secret Origins | Year Released: 2010 | Record Label: Motown
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
