All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

1

Simone Massaron: Furore

Claudio Bonomi By

Sign in to view read count
Simone Massaron è un talentoso ed eclettico chitarrista che è si cimentato in diversi generi, dall'improvvisazione radicale al blues fino alla rimusicazione del cinema muto, collaborando con alcuni mostri sacri come Marc Ribot, Elliot Sharp, Nels Cline, Rob Mazurek e altri.

Furore, il suo quinto album, è la "colonna sonora" di alcuni passaggi dell'omonimo famosissimo romanzo di John Steinbeck. Pubblicato nel 1939, il libro racconta il viaggio della speranza di poveri contadini del Midwest verso la più prospera California, la cosiddetta "promised land."

Ebbene, Massaron rende omaggio a questo "viaggio della speranza," tema oggi più attuale che mai, trasformando in musica le emozioni scatenate dalla lettura del capolavoro di Steinbeck unitamente alle fotografie in bianco e nero di Dorothea Lange, fotografa documentaria statunitense famosa per i suoi reportage su immigrati, braccianti e operai.

Un lavoro multimediale, dunque, che, come spiega, Massaron: "vuole raccontare il suono della polvere, quella sospesa nell'aria del romanzo Furore di John Steinbeck o la polvere sotto i piedi nelle fotografie di Dorothea Lange." E Massaron ci riesce benissimo raccogliendo 14 tracce originali che ricordano in alcuni passaggi il Ry Cooder più lirico e intimista e che pescano a piene mani nelle tradizione folk americana con diversi momenti molto ispirati e di forte impatto emotivo.

Track Listing: Opening (Apocalypse); Tom Joad; He Was A Burning Busher; Used Cars, Good Used Cars; Ma' Joad; The Harvest Gypsies; Connies Thoughts; The Monster Road; The Promised Land; Tom's Dust; Go Down And Tell'Em; After Jim Casy; I'll Be Everywhere; Furore.

Personnel: Simone Massaron: chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra preparata, slide guitar, banjo, mandolino, organo, basso elettrico, piano acustico, elettronica; Stefano Castagna: basso elettrico, sampling; Giulio Corini: basso acustico; Nelide Bandello: batteria; Daniele Richiedei: violino; Eloisa Manera: violino.

Title: Furore | Year Released: 2018 | Record Label: Long Song Records

About Simone Massaron
Articles | Calendar | Discography | Photos | More...

Tags

Watch

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related

Read Tonewheel
Tonewheel
By Dan Bilawsky
Read Santa Baby
Santa Baby
By C. Michael Bailey
Read Mythos
Mythos
By Mike Jurkovic