Home » Articoli » Album Review » Sant'Anna Arresi Quintet by Evan Parker: Filu ‘e Ferru
Sant'Anna Arresi Quintet by Evan Parker: Filu ‘e Ferru
Cosa viene fuori dal loro incontro? Una musica come prevedibile totalmente improvvisata, ma non brada, anzi piuttosto puntualmente strutturata, sempre con fasi più o meno brillanti (l'insidia della discontinuità, che peraltro può anche essere un valore, in questi casi è regolarmente dietro l'angolo) ma con un'idea di fondo che pare abbastanza precisa.
Ci sono addirittura momenti quasi post-boppistici (per esempio in "Filu 2") e più frequentinonché logiche, del restoincrespature, fasi più cogitabonde e altre più concitate (senza eccessi, peraltro), coralità e impennate del singolo (su tutti citeremmo la sortita liquidamente tayloriana di Hawkins che illumina "Ferru 5"). Evan Parker si limita al tenore, come fa spesso in tempi recenti, e questa è un po' una perdita (quella del soprano, intendiamo). Per il resto ognuno fa per intero la sua parte, fino al collettivo, prima arroventato e poi in progressivo décalage, che chiude "Ferru 7" e con esso il CD.
Track Listing
Filu 1÷3; Ferru 4÷7.
Personnel
Evan Parker
saxophone, sopranoPeter Evans: tromba, tromba piccola; Evan Parker: sax tenore; Alexander Hawkins: pianoforte; John Edwards: contrabbasso; Hamid Drake: percussioni.
Album information
Title: Filu ‘e Ferru | Year Released: 2015 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









