Home » Articoli » Radka Toneff, Steve Dobrogosz: Fairytales

Album Review

Radka Toneff, Steve Dobrogosz: Fairytales

By

Sign in to view read count
Radka Toneff, Steve Dobrogosz: Fairytales
L'album jazz norvegese più importante della storia torna sul mercato nel quarantennale della sua pubblicazione. Il giudizio è stato espresso in un referendum del 2011 che ha coinvolto i musicisti del paese scandinavo ed è risultato in linea con le scelte del pubblico: Fairytales è tuttora il più venduto album jazz norvegese.

Per molti la scelta risulterà sorprendente, riguardando nomi poco noti in Italia e non figure di rilievo come Jan Garbarek, Terje Rypdal o Nils Petter Molvaer.

Ma il canto di Radka Toneff—specialmente in questo piccolo capolavoro—colpisce in profondità come poche jazz vocalist hanno saputo fare, confermando il giudizio appena citato. Il pianista statunitense Steve Dobrogosz (che da allora vive a Stoccolma, spaziando tra jazz, pop e classica) si rivelò il partner ideale per le palpitanti interpretazioni della cantante, intrise di suadente romanticismo e calda tenerezza.

Il repertorio si snoda tra una manciata di ballads e alcuni originals; nella purezza espressiva ricorda Helen Merrill anche se in altre occasioni la Toneff dimostrò un diverso piglio interpretativo, in incisive interpretazioni col gruppo fusion di Jon Balke.

Parliamo al passato perché la cantante (di madre norvegese e padre bulgaro) si tolse la vita il 21 ottobre 1982 all'eta di trent'anni, poco dopo quest'incisione.

Come talvolta accade ai capolavori nessuna etichetta voleva sostenere il progetto e fu grazie a Rolf Grundesen, il presidente della federazione norvegese di jazz, che il disco fu inciso, diventando in breve un classico che ha conquistato i cuori del pubblico norvegese, anche oltre i confini del jazz. L'intensità di alcune interpretazioni è toccante ("My Funny Valentine," "Mistery Man"), ma quella di "Lost in the Stars" non credo abbia uguali.

Ristampa della settimana.

Track Listing

The Moon Is a Harsh Mistress; Come Down in Time; Lost in the Stars; Mystery Man; My Funny Valentine; Nature Boy; Long Daddy Green; Wasted; Before Love Went Out of Style; I Read My Sentence.

Personnel

Radka Toneff: voice / vocals; Steve Dobrogosz: piano.

Album information

Title: Fairytales | Year Released: 1986 | Record Label: Odin


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.