Home » Articoli » Album Review » Lightsey - Moye - Elekes: Estate
Lightsey - Moye - Elekes: Estate
ByEcco Don Moye piegarsi sinuosamente alle suadenti, morbide armonie di “Estate” con un drumming sottile e raffinato, ricco di preziose trovate sul piano della metrica e del beat. Il suo è poi un solismo sempre pieno di soluzioni improvvise e multidirezionali, nel variare l’andamento postboppistico dei temi firmati dal pianista.
Il tutto sostenuto da trame incisive e spezzate, all’insegna del paritetico confronto dialogico. Impennate eccentriche; forme libere; atmosfere eleganti e raffinate; sonorità ricche e variegate. Sono alcune delle carte vincenti di questo trio, che grazie alla classe dei singoli musicisti riesce nel difficile intento di far interagire tradizioni improvvisative e compositive tra le più disparate: Africa; citazioni colte del linguaggio accademico; la pratica del mainstream.
Su eccellenti livelli la prova del camaleontico Lightsey, alla continua ricerca di note astratte e sospese, per sostenere al meglio le soluzioni oblique e colte del magnifico contrabbassista Tibor Elekes.
Il suo è ancora una volta un pianismo tra i più superbi dell’intero panorama jazzistico contemporaneo, per inglobare in un sapiente pensiero armonico due distinti tendenze: suoni morbidi e cantabili, rinvigoriti dalle linee, spigolose e frammentate del retaggio pianistico afroamericano.
Ma tutti e tre i musicisti sono in egual misura artefici di questo riuscitissimo quanto composito viaggio, che la label italiana Itinera ha fatto bene a promuovere e documentare.
Track Listing
01. Estate (B. Martino); 02. You And The Night And The Music (A. Schwarz); 03. Heaven Dance (K. Lightsey); 04. Infant Eyes (W. Shortet); 05. One Finger Snap (H. Hancock); 06. Goodbye Mr. Evans (P. Woods); 07. Kutala (D. Moye/T. Elekes); 08. Vappalia (K. Jarrett).
Personnel
Kirk Lightsey
pianoKirk Lightsey (pianoforte); Famodou Don Moye (batteria); Tibor Elekes (contrabbasso).
Album information
Title: Estate | Year Released: 2007 | Record Label: Balance Point Acoustics
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
