Home » Articoli » Yannah Valdevit: Equilibrium

Album Review

Yannah Valdevit: Equilibrium

By

Sign in to view read count
Yannah Valdevit: Equilibrium
Yannah Valdevit è una cantante croata, attiva anche come produttrice e autrice sulla scena della musica da ballo inglese degli ultimi anni. Qui è supportata da Zed Bias, tra i registi sonori più noti della medesima scena.

L'ascolto delle undici tracce del disco non procura particolari scosse, ma è interessante per avere nelle orecchie un compendio abbastanza esaustivo del carattere ritmico che ha dominato gli arredamenti sonori dei locali notturni di Londra e Manchester dell'ultimo ventennio. Suggerisce anche alcune riflessioni sull'evoluzione (o regressione?) che l'attitudine al movimento del corpo su impulsi ritmici ha raggiunto presso un certo pubblico giovanile, ammaliato dalla ripetizione schematica, dalla frantumazione delle figure, dalle sonorità rassicuranti.

Si viaggia in "equilibrium" tra composizioni moderatamente soul e battiti ritmici organizzati dal computer, spesso in un "levare" tipico della scansione spezzata; ancora, tra melodie infantili che potrebbero corredare una conversazione con bevanda alcolica di serie e ballate semplici che subito si innervano con fondali di batteria&basso. Non mancano commenti di tastiere dolciastre, sibili-sirene digitali, modiche quantità di sequenze robotiche, strizzate d'occhio a certo pop britannico anni 80, quello più jazzato.

La voce è usata su tonalità carine-fanciullesche, sia per ribadire gli automatismi ritmici, che per descrivere atmosfere ovattate o, al contrario, euforiche. La produzione non è invadente, anzi, cerca di valorizzare quel che si può dell'aspetto minimal-compositivo, ma indulge su un perfezionismo di confezione che alla fine svuota le esecuzioni di qualsivoglia sorpresa.

Brano scelto per un passagio radio: "Two Days".

Track Listing

1. Gotta Keep Me Goin' – 3:45; 02. Interaction – 4:47; 03. Pick Flowers – 5:22; 04. Buttefly – 5:49; 05. Two Days – 4:12; 06. Let Me Down – 5:19; 07. I Don't Know – 4:02; 08. Dalima – 6:36; 09. Snowland – 3:50; 10. Wonderful Life – 6:32; 11. Western Horizons – 5:01.

Personnel

Yannah Valdevit.

Album information

Title: Equilibrium | Year Released: 2013 | Record Label: Flynn Center for The Performing Arts

Post a comment about this album

Tags

More

Involutions
Springbok
Off-Kilter
John Yao
Phase to Phase
Lucio Capece, Katie Porter

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.