Home » Articoli » Album Review » Edoardo Marraffa - Nicola Guazzaloca: Em Portugal!
Edoardo Marraffa - Nicola Guazzaloca: Em Portugal!
Il lavoro è intensissimo in entrambe le tracce, condotto in stretta interazione e con ampia varietà di stilemi. In particolare Guazzaloca passa dall'esercizio di percussività (anche operando sulle corde) a momenti rapido fraseggio sulla tastiera, fino a roboanti passaggi che producono eco e più tradizionali tocchi sulle note alte; Marraffa, che alterna tenore e sopranino anche nel corso di ciascuna improvvisazione, offre con entrambi stilemi anche estremi, sempre però con finalità espressive, cosa che gli consente di mantenere alta la comunicazione.
La prima improvvisazione, di circa diciotto minuti, è più fitta e veloce nei tempi, e si avvale di una costante varietà dei fraseggi del pianoforte, che si offrono da sponda per il procedere dei sassofoni; la seconda, che sfiora i venticinque minuti, alterna momenti parossistici ad altri nei quali i suoni fluiscono in modo più limpido e quieto, anche se la parte conclusiva ha un'intensità dinamica e ritmica senza pause. I due musicisti vi mantengono sempre una perfetta coerenza dialogica, che favorisce l'ottima leggibilità di un lavoro che -come sempre nel caso di improvvisazione radicale -richiederebbe la fruizione dal vivo; ma qui siamo di fronte a due dei massimi interpreti italiani del genere, e i risultati lo confermano pienamente.
Track Listing
Les Ravangeurs (Lisbon); Les Ravangeurs (Atougula de Baleia).
Personnel
Edoardo Marraffa
saxophone, tenorEdoardo Marraffa: tenor and sopranino saxophones; Nicola Guazzaloca: piano.
Album information
Title: Em Portugal! | Year Released: 2018 | Record Label: Ivan Illich
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









