Home » Articoli » Luca Lo Bianco: Ear Catcher

1
Album Review

Luca Lo Bianco: Ear Catcher

By

Sign in to view read count
Luca Lo Bianco: Ear Catcher
L'etichetta palermitana Fitzcarraldo ci presenta l'album Ear Catcher del bassista Luca Lo Bianco, qui impegnato a guidare un gruppo di giovani musicisti composto dal saxofonista Gaspare Palazzolo, dal chitarrista Francesco Guaiana, dal violoncellista Marco Di Fonte e dal batterista Fabrizio Giambanco. Il primo e il terzo brano dell'album vedono anche la partecipazione di Fabio Rizzo e della sua benedetta chitarra lapsteel, sempre pronta ad evocare sussulti celestiali che risultano piuttosto surreali in un contesto come questo.

La band nasce dall'esperienza maturata all'interno dello spettacolo 'La scomparsa di Majorana' ideato dal bassista palermitano e presentato in prima assoluta a Berlino qualche tempo fa. La musica è moderna, nervosa e dinoccolata. Con il giusto piglio urbano e con la necessaria curiosità morbosa che spinge i ragazzi del quintetto a guardarsi attorno e a investigare negli angoli più nascosti dei tanti scenari in chiaroscuro che nascondono squarci di luce scura e minacciosa. Come se fossimo dentro ad un film di Werner Herzog.

Il linguaggio di base è quello del jazz contemporaneo ma ovviamente le contaminazioni idiomatiche più disparate sono un dato progettuale ben avvertibile e decisamente apprezzabile. L'uso del violoncello e la presa a prestito di un bel tema elegante di Jimmy Giuffre ci aiutano a posizionare meglio questa proposta. Ma non facciamoci ingannare: qui il richiamo del passato è giustamente solo una evocazione e la tradizione non è mai un elemento che tenta di guidare il cammino.

La trama di fondo ci porta curiosamente dalle parti di Steve Coleman, musicista che certamente condivide con questi ragazzi italiani una visione di fondo che nasce dalla conoscenza delle dinamiche della strada, dalla scarsa propensione per i compromessi e dal desiderio di rifondare un mondo che non è stato pensato a loro misura. Alla faccia delle convergenze parallele e della cassa del mezzogiorno.

Track Listing

1. Girl with a Red Bike; 02. Overnight; 03. They Are Still Watching Us; 04. Tear Drop; 05. Oop; 06. Language; 07. Zulu Dream; 08. Barcode; 09. Afternoon/A Kind Of.

Personnel

Luca Lo Bianco (contrabbasso, basso elettrico); Gaspare Palazzolo (sassofono soprano e tenore, clarinetto); Francesco Guaiana (chitarra); Marco Di Fonte (violoncello); Fabrizio Giambanco (batteria); Fabio Rizzo (chitarra lapsteel).

Album information

Title: Ear Catcher | Year Released: 2009


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a champion of jazz since 1995, supporting it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to rigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Xaybu: The Unseen
Steve Lehman & Sélébéyone
Secret People
Secret People
If I Knew Then
Naama Gheber

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.