Home » Articoli » Album Review » Erb/Lonberg-Holm/Jackson/Reid: Duope
Erb/Lonberg-Holm/Jackson/Reid: Duope
Tutta la musica è attribuita collettivamente ai quattro protagonisti della registrazione e si tratta senza dubbio in larga misura di improvvisazione. Ma tale è l'attenzione allo sviluppo delle trame, agli impasti timbrici e ai dosaggi strumentali, che si può parlare di uno tra gli esempi compiuti di composizione in tempo reale. All'ascolto gli strumenti mimetizzano le proprie voci, tendono spesso a stendere su ampie campiture una densa materia umbratile, ricca di sfumature e di dettagli mimetizzati dentro le trame. Ma spesso tale densità si differenzia, attraverso il ricorso a duetti o trii, con la pratica di un suono prospettico, in cui alcuni strumenti si pongono su un piano più tenue, lontano. Mentre nei fraseggi contrappuntati si creano tessuti screziati, echi reciproci e sfide.
Un disco di densa avventura tra gli specchi: quelli che riflettono gli strumenti omologhi, ma anche quelli che mescolano produzione e ascolto, perché anche chi ascolta si trova coinvolto e risucchiato in questo gioco, a volte vibrante di sottili ragnatele, a volte ribollente e vorticoso.
Track Listing
Junkon; Tubo; Pafarko; Snuro.
Personnel
Keefe Jackson
saxophoneChristoph Erb: clarinetto basso; Keefe Jackson: clarinetto basso e clarinetto contrabbasso; Fred Lonberg-Holm: violoncello, Tomeka Reid: violoncello.
Album information
Title: Duope | Year Released: 2014 | Record Label: Veto Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








