Facendo largo uso delle pratiche più "contemporanee" (jazzisticamente parlando ma non solo) dei rispettivi strumenti, e nella loro reciprocità (quindi da un'ottica abbastanza lontana da quelli che sono un po' i sacri testi, i modelli di riferimento, in materia, vale a dire gli storici duetti coltraniani con Elvin Jones e Rashied Ali), peraltro senza spendersi in eccessive intemperanze o, per contro, ritrarsi in estenuanti evanescenze (rare le eccezioni), i due baldi giovanotti tedeschi protagonisti di questo album ci propongono quaranta minuti di dialogo piuttosto fitto, diretto, che magari non offrirà rivelazioni nodali nel settore specifico (già piuttosto trafficato, del resto), ma sa comunque regalarci un itinerario sufficientemente ricco e, per altri versi, accidentato tale da non annoiarci, come invece capita neanche troppo di rado in situazioni del genere.
È vero, peraltro, che un minimo di assuefazione può farsi strada col progredire dei brani, ma non al punto da inibire a noi che stiamo al di qua del lettore una fruizione utile e anche fertile, specificatamente in episodi quali l'iniziale "First Intake" e poi, soprattutto, "Netting," ma anche l'immediatamente successivo "From Another Time," in cui Kunz passa dal tenore (preponderante) al soprano. Disco onestissimo e di un certo pregio, quindi.
Track Listing
First Intake; Pflock; Weber; Netting; From Another Time; Pedestrian Mode; Leuchten.
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.
Ecumenico ma (abbastanza) esclusivo, non sopporta la musica – e l’arte in generale – di routine, rassicurante e dozzinale, preferendo, se proprio deve, il brutto all’inutile. Un ideale spaccato dei suoi amori musicali (che non si limitano al jazz; e più o