1

Egea Orchestra: Di mezzo il mare

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Egea Orchestra: Di mezzo il mare
Autentica "All Stars" nostrana, la Egea Orchestra è un tentetto che riunisce alcuni tra i migliori musicisti che pubblicano per l'etichetta perugina, qui impegnati in un repertorio orginale del compositore Germano Mazzocchetti.

L'approccio dell'orchestra è strutturalmente da classica Big Band, con due o tre soli per brano e un gran lavoro d'assieme. L'atmosfera, invece, è come si può immaginare molto "nostrana" - e da questo punto di vista le composizioni di Mazzocchetti sono pienamente in tono con la più caratteristica produzione Egea.

La compostezza generale del lavoro, che spicca in brani come "Terra d'ombre" o "Porto antico", si unisce a pezzi di bravura dei solisti, tra i quali spiccano in particolare un ispiratissimo e trascinante Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo (specie ove impegnato al soprano) ed Enrico Pieranunzi.

Un lavoro che, nella sua complessità, si fa apprezzare particolarmente come simbolo compiuto di una modalità jazzistica che la Egea ormai ha contribuito a rendere un classico.

Track Listing

1. Il bacio della tarantola - 8:15; 2. Porto antico - 9:51; 3. Staccomatto - 7:41; 4. Festa ionica - 7:32; 5. Terra d'ombre - 7:26; 6. Mezzo e mezzo - 8:00 Tutti i brani sono di Germano Mazzocchetti

Personnel

Pietro Tonolo (sax tenore e soprano), Marco Zurzolo (sax alto e soprano, flauto), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Giampaolo Casati (tromba), Alessandro Tedesco (trombone), Enrico Pieranunzi (pianoforte), Giancarlo Bianchetti (chitarra), Piero Leveratto (contrabbasso), Alfred Kramer (batteria), Fulvio Maras (percussioni)

Album information

Title: Di mezzo il mare | Year Released: 2007 | Record Label: Egea Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.