Home » Articoli » Leonardo Grimaudo: Deserto di mare

1
Album Review

Leonardo Grimaudo: Deserto di mare

By

Sign in to view read count
Leonardo Grimaudo: Deserto di mare
Leonardo Grimaudo, siciliano da qualche anno trapiantato in Olanda, studi presso il Conservatorio “A. Scontrino“ e diploma in chitarra classica, sembra più interessato alla composizione che non agli aspetti tradizionalmente legati alla musica improvvisata. Almeno a giudicare da questo Deserto di mare, album licenziato con Sibuli, gruppo allestito e attivo in quel di Groningen.

“U Giru Vagu“ è brano d’atmosfera, con suoni ovattati, un tempo da ballad anomala che possiede l’ipnotismo di una cantilena mediterranea. È la cura dei cromatismi che colpisce, con un gustoso gioco di chiaroscuro che determina la cifra stilistica dell’esecuzione.

“Altalena“ è brioso, danzante, con un appetitoso dialogo tra il robusto tenore e il guizzante soprano che contribuisce ad alimentare un ritmo finale incalzante. “Le strane sensazioni“ si adagia su atmosfere rarefatte nelle quali si aprono macchie di colore improvvise. E via di questo passo.

Quello che si può rimproverare a Deserto di mare è una certa uniformità e ripetitività di atmosfere e approcci esecutivi. Lunga preparazione, ritmo spesso ipnotico sul quale si innestano una serie di variazioni più spesso timbriche che dinamiche. Resta comunque un disco godibile e piuttosto insolito.

Track Listing

01. U giru vagu; 02. Al-talena; 03. Le strane sensazioni; 04. Deserto di mare; 05. Sounds from outside; 06. Circo di primavera; 07. Duo. Tutte le composizioni sono di Leonardo Grimaudo.

Personnel

Rosolino Marinello (sax); Kestutis Vaiginis (sax,flauto); Benjamin Hohlfeld (basso); Atanas Popov (batteria); Leonardo Grimaudo (chitarre); Marco Scirè (chitarra, bow, percussioni).

Album information

Title: Deserto di mare | Year Released: 2008 | Record Label: Splasc(H) Records

Post a comment about this album

Tags

More

Ragawerk
Ragawerk
Octet And Originals
Antonio Adolfo
Songs And Poems
Andrea Grossi Blend 3 + Beatrice Arrigoni
Persistence
Steve Knight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.