Home » Articoli » Album Review » Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Cristina Renzetti: Correnteza
Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Cristina Renzetti: Correnteza
Il risultato è un omaggio semplice e immediato, che suona talvolta leggermente "sporco," ma anche caldo e appassionato. I sofisticati fraseggi della chitarra di Gabriele Mirabassi/Roberto Taufic sostengono la voce di Cristina Renzetti, che interpreta con immediatezza i brani malinconici e ricchi di sentimento di Jobim intrecciando il canto con il magico clarinetto di Gabriele Mirabassi, che si lancia ripetutamente in assolo degni tanto della sua fama di formidabile strumentista, quanto della sua ben nota passione per la musica brasiliana.
I suoni dei due strumenti si allargano e poi tornano a racchiudere la voce, quasi ad abbracciarla, per accompagnare l'ascoltatore in una narrazione che si dipana lungo le dodici perle del compositore brasiliano, sempre affascinante ma con alcuni momenti di particolare emozione: il primo brano, che dà titolo all'intero album, nel quale il clarinetto duetta con intensità con la voce; "Retrato em branco e preto," dove estremamente sofisticato è invece l'intreccio tra clarinetto e chitarra, che offrono al canto un delizioso tappeto sul quale distendersi; la stringentemente malinconica "Canta, canta mais," con toni quasi da rituale laico.
Un disco semplice e raffinato, che punta tutto sul sentimento: quello che i tre musicisti hanno per la musica che interpretato; lo stesso che provano, con successo, a comunicare all'ascoltatore. In modo diretto, senza artifici né confezioni patinate.
Track Listing
Correnteza; Chovendo na roseira; Se todos fossem iguais a voce; Caminhos crusados; Sabià; Io so che ti amerò; retrato em branco e preto ; Chega de saudade; Canta, canta mais; Luiza; Desafinado; Medley.
Personnel
Gabriele Mirabassi
clarinetGabriele Mirabassi: clarinet; Roberto Taufic: guitar; Cristina Renzetti: voice.
Album information
Title: Correnteza | Year Released: 2017 | Record Label: Hemiolia Records
About Gabriele Mirabassi
Tags
PREVIOUS / NEXT
Become a Sustaining Member
Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.
Help Build the Future of All About Jazz
Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.
Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.
Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.






